Dolore al tallone

Il dolore al tallone solitamente nasce da un problema posturale che provoca un peso eccessivo proprio sulla zona posteriore del piede, dall'osso a tutti i tessuti che lo circondano. La cause sono tante e ad ognuna viene associata una terapia particolare: vediamo subito come intervenire quando si avverte dolore al tallone.

  1. Caratteristiche
  2. Cause
  3. Bambini
  4. Terapia
  5. Consigli

Caratteristiche

Il tallone è formato principalmente da un osso chiamato calcagno. Questo osso è compreso all'interno del tarso, un insieme di sette ossa posizionate tra tibia, perone e metatarsi. Da quest'osso dipende la capacità di rimanere in piedi. Il dolore coinvolge principalmente la parte frontale, quella inferiore o quella posteriore del tallone. Il dolore di questa zona del piede può avere diverse cause: postura, trauma, ferita, calzature, obesità. Vediamole nel dettaglio.

Cause

Il dolore rappresenta un segnale inviato dal corpo: quando insorge è necessario recarsi dal proprio medico e iniziare una cura adeguata. Anche quando si avverte il dolore al tallone è bene scoprire la sua causa, che potrebbe anche essere di origine patologica: solo in questo modo è possibile ritrovare serenità e benessere.

Il disturbo può avere diverse cause, molte delle quali sono da associarsi alle seguenti patologie:

  • La Spina Calcaneare si manifesta quando si forma un'escrescenza ossea nel calcagno. Può essere causato da squilibrio posturale e sport come la corsa.
  • La sindrome di Haglund è un'infiammazione che si manifesta tra il tendine di Achille e la zona esterna del calcagno.
  • La Fascite Plantare rappresenta l'infiammazione della fascia plantare, diffusa tra gli atleti impegnati nella corsa e nei salti. Questo disturbo è provocato da una tensione eccessiva perpetrata sulla fascia plantare, che provoca la lacerazione di alcuni tessuti che la formano. Questo problema diventa serio se trascurato o se si usano scarpe inadeguate durante lo sport. Spesso a riposo o durante una camminata, cioè quando l'organo non è sotto sforzo, il dolore si attenua e scompare per poi ripresentarsi in modo violento durante gli esercizi fisici.
  • La pronazione del piede rientra tra le causa di dolore al tallone. Con questo termine si fa riferimento alla tendenza della pianta ad appiattirsi adeguandosi al pavimento. Succede se si cammina spesso con i piedi nudi in terreni piani. Durante la camminata il calcagno viene a contatto con il terreno, in seguito il peso si sposta gradualmente verso la parte anteriore del piede per poi finire sull'alluce.

    In caso di pronazione, il movimento del piede poggia principalmente nella zona interna della pianta che è interessata da una tensione continua e pericolosa. La pronazione può provocare anche problemi posturali, dolore dell'anca e della schiena.

Queste sono le patologie principali che contribuiscono a rendere il tallone doloroso, tuttavia anche altri problemi possono condizionare la salute del piede. Per esempio, diverse forme di artrite interessano anche le ossa del piede, come quella del tallone e dell'alluce.

Anche la borsite può provocare questo disturbo: si tratta di un'infiammazione delle sacche ripiene di siero situate nelle articolazioni della pianta del piede e nelle vicinanze del tendine. L'uso eccessivo di scarpe inadatte, come i tacchi o quelle a pianta bassa e piatta, a lungo andare possono compromettere il benessere del piede; così come la fragilità di tendini e ossa. Infine, possiamo annoverare la tendinite tra le cause del dolore al tallone.

Dolore al tallone causato da tacchi alti

Bambini

Il dolore al tallone e diffuso anche nei più piccoli, in particolare a partire dai 6 anni, quando si inizia a fare sport ma le ossa sono ancora in mutamento. In queste occasioni è particolarmente consigliato prendersi cura della salute ossea del bambino, scegliendo sempre le calzature di qualità adeguate alla crescita e al tipo di esercizio fisico.

Quando le ossa cessano la loro crescita i problemi si risolvono autonomamente, tuttavia se un bambino accusa dolore al tallone è opportuno rivolgersi subito al pediatra perchè potrebbe soffrire di una qualche patologia associata.

Dolore al tallone nel bambino

Terapia

Esistono diverse tipologie di terapia da praticare a seconda del dolore e dei sintomi associati. Se, per esempio, oltre alla sensazione dolorosa il piede appare anche gonfio e rosso è opportuno rivolgersi ad uno specialista che farà una radiografia per capire meglio l'origine del problema.

Quando il dolore non è associato ad altri sintomi ma è piuttosto intenso e invalidante solitamente si ricorre ad una terapia farmacologica basata su antinfiammatori da assumere oralmente o da usare come pomate da diffondere nella zona dolorosa.

Questi prodotti si trovano nella nostra farmacia online: visita la sezione dedicata alla medicazione e trova ciò che ti serve!

Per trattenere la sostanza ed aumentarne l'efficacia consigliamo di fare un bendaggio intorno alla zona dolorosa. Questo rende il piede più stabile, resistente e protetto. Alcuni medici prescrivono l'uso di un tutore ortopedico che migliori la postura, modificare la pronazione e supportare le articolazioni e i legamenti che formano il piede.

Nei casi più gravi si ricorre all'intervento chirurgico che consiste nella ricostruzione dei tessuti che formano l'arco plantare o nell'apposizione di una protesi protettiva sull'osso del tallone.

Consigli

Il dolore al tallone è spesso causato da una cattiva postura o da movimenti e abitudini non corrette. Per terminare la scheda vogliamo fornirti utili consigli al fine di migliorare o prevenire il disturbo:

  • Usa scarpe di qualità: devono essere comode, non devono costringere nessuna parte del piede, dalle dita al tallone.
  • Prima di ogni allenamento occorre fai sempre il riscaldamento per permettere a muscoli, legamenti e articolazioni di prepararsi ed evitare traumi e lacerazioni durante l'esercizio fisico.
  • Se sei una donna, evita l'uso eccessivo di tacchi alti, che con il tempo possono causare diversi danni a tutti e due gli arti inferiori.
  • Fai una passeggiata scalzo in un terreno scosceso (sull'erba o in spiaggia) questo migliorerà la salute del tuo piede: ne abbiamo parlato in un articolo del nostro blog!
  • Cerca di ridurre l'uso di infradito solo ad alcuni momenti (per la spiaggia o la piscina): queste calzature possono danneggiare il piede.
  • Se sei obeso, intraprendi una dieta e cerca di dimagrire: il peso corporeo poggia sui piedi e quando è eccessivo provoca dolore alle gambe fino al tallone.

Segui i nostri consigli e ritroverai il benessere dei tuoi piedi!