Influenza

L'influenza è una patologia di tipo infettivo virale, che si scatena generalmente al cambio di stagione o durante specifici periodi dell'anno e colpisce milioni di cittadini in modo più o meno intenso.

Si tratta di un'epidemia contagiosa che affligge principalmente le vie respiratorie o in forma ridotta l'apparato digerente: tutto dipende dal virus in circolazione.

Ne esistono milioni di tipologie diverse e l'organismo, purtroppo, non sempre ha maturato gli anticorpi necessari per contrastarli.

Quali sono gli effetti di questa patologia? Conosciamo meglio le sue caratteristiche, i sintomi e le forme di terapia possibili.

Virus

L'influenza è una malattia di tipo virale. La sua forma più frequente è dovuta all'infezione causata dal virus Ortomixoviridiae, che si suddivide in tre tipologie: A, B, C.

Nella nostra farmacia online puoi acquistare il test per l'influenza A/B che ti indica quale antigene del virus è presente nel tuo organismo!

I ceppi però sono tanti e proprio per questo, ogni anno si ripresenta il problema di un contagio di massa: proprio perché l'organismo non può sviluppare tutte le difese immunitarie adatte per sconfiggere quello specifico organismo.

Le cellule del sistema immunitario devono quindi adeguarsi ai tanti tipi di virus presenti nell'aria.

In questo video è possibile osservare come agisce sull'apparato respiratorio:

Per ridurre il contagio ogni anno si elaborano dei vaccini in previsione dei ceppi particolari di virus che attaccheranno la popolazione, causando la malattia.

Vuoi approfondire l'argomento? Scopri le 5 parole chiave per combattere l'influenza

Contagio

La patologia si trasmette per via aerea e in modo tempestivo abbastanza tempestivo. Cosa succede?

Le goccioline di saliva infette prodotte con starnuti o con il semplice respiro viaggiano nell'aria e arrivano all'organismo sano pronto da contagiare, che se non ha le difese immunitarie forti e reattive, avvertirà dopo qualche giorno i primi sintomi dell'influenza.

Alcuni agenti atmosferici possono indebolire l'efficacia del sistema immunitario e migliorare le probabilità che il virus colpisca con successo le persone: il virus, per esempio, può resistere anche per settimane fuori da un organismo, specialmente quando l'aria è umida e fredda, perché si conservano meglio con il freddo.

L'influenza è anche un classico malanno invernale: se questo è il tuo caso ti consigliamo di approfondire leggendo i consigli sul nostro blog!

Inoltre, il contagio è facilitato nei bambini e negli anziani che hanno difese immunitarie basse: proprio per questo è necessario integrare una sana alimentazione con prodotti specifici per migliorare le naturali difese dell'organismo.

Su Clickfarma trovi tanti integratori alimentari che rafforzano le difese immunitarie e aiutano a prevenire i sintomi influenzali: scopri i prodotti per adulti e bambini!

Sintomi

Dopo un periodo di incubazione che parte da qualche ora e arriva a tre o quattro giorni, i sintomi dell'influenza arrivano in modo piuttosto intenso. Ecco quelli più comuni:

  • Mal di gola
  • Raffreddore
  • Febbre alta
  • Cefalea
  • Inappetenza
  • Lacrimazione
  • Tosse
  • Nausea
  • Vomito
  • Insonnia

Approfondisci l'argomento sul nostro blog!

La sintomatologia all'inizio è piuttosto intensa ma con le cure adeguate e con il tempo questa malattia si risolve facilmente.

Tuttavia, esistono alcuni disagi che si possono avvertire anche dopo tanto tempo, come la spossatezza e alcuni fastidi delle vie aeree. Se l'influenza non è curata adeguatamente l'infezione può facilitare l'attacco di batteri e trasformarsi in bronchite, polmonite e otite.

Questi disturbi sono più diffusi nelle persone affette da malattie croniche dell'apparato respiratorio come asma, diabete o malattie cardiovascolari.

Terapia

La terapia dell'influenza comprende soprattutto il riposo, la reintegrazione dei liquidi e una dieta leggera, caratterizzata da molta frutta e verdura, alimenti ricchi di salite e Vitamine che permettono di riprendere le normali attività quotidiane con l'energia necessaria.

Se necessario si può ricorrere a farmaci analgesici e antipiretici, i primi placano i dolori associati all'influenza, come il mal di testa; i secondi aiutano ad abbassare la temperatura corporea, facendo scendere la febbre.

Sconsigliamo di somministrare medicinali ai bambini senza la supervisione del pediatra: farmaci come l'Aspirina sono controindicati per i minori di 16 anni perchè altamente rischiosi per la salute. Il pericolo è l'insorgenza della Sindrome di Reye. Sono consigliati invece la Tachipirina e il Nurofen.

I farmaci antivirali permettono poi di ridurre l'intensità dei malesseri ma per garantire la sua efficacia devono essere somministrati nelle primissime fasi della patologia. Solo in caso di complicazioni e infezioni batteriche il medico potrà prescrivere l'uso di antibiotici, normalmente inefficaci quando si trattano le infiammazioni virali.

Assumere queste sostanze quando non è necessario può comportare diverse conseguenze negative sul fisico che, per esempio, potrebbe sviluppare una resistenza agli antibiotici che, quando realmente necessari potrebbero rivelarsi inutili per la guarigione.

Che influenza fa?

Il Ministero della Salute ha promosso recentemente una campagna di prevenzione e sensibilizzazione relativa all'influenza. Questo servizio dal titolo esaustivo "Che influenza fa?" ha l'obiettivo di prevedere e prevenire il picco influenzale, dando utili consigli per non contrarre la patologia.

Tutte le iniziative sono disponibili sul sito web ufficiale www.campagnainfluenza.it che può essere visualizzato anche scaricando l'App per iOS e Android. Si possono conoscere tutti i dati sui cappi di virus che hanno colpito la popolazione negli ultimi anni e conoscere il rischio di ammalarsi inserendo i propri dati e il periodo di interesse.

Infine, è possibile scaricare il Vaccinometro, un test-calcolatore che offre utili consigli personalizzati sull'opportunità di fare o meno il vaccino.

Con il programma "Come stai?" invece si possono inserire i sintomi e ottenere una terapia da discutere insieme al proprio medico.

Se vuoi conoscere tutti i prodotti per combattere i sintomi influenzali, ti basta visitare la nostra farmacia online, uno spazio ben fornito, ricco di cure e terapie adatte ad ogni necessità: sfoglia il catalogo!