Ricerca per settori

Patologie



Ricerca per Marchi

Labbra secche e screpolate

Temperature eccessive, sbalzi climatici, vento e altri agenti aggressivi, così come una idratazione non sufficiente: tutti questi fattori possono seccare la cute di mani, viso e labbra e tutte le zone del corpo più esposte alle intemperie esterne. In queste situazioni anche le labbra possono screpolarsi e diventare particolarmente secche, arrivando a sanguinare. 

La secchezza cronica probabilmente è dovuta ad una carenza di elementi nutritivi o all'assunzione di dosi insufficienti di acqua che affligge la cute, rendendola più fragile.

Quali sono le cause delle labbra screpolate? Conosciamole insieme e partiamo proprio da questi fattori per scoprire quali sono i rimedi più efficaci contro questo disturbo di salute.

  1. Cause
  2. Sintomi in adulti e bambini
  3. Rimedi

Cause

Le labbra sono una zona delicata del nostro organismo: protette da uno strato oleoso che quando è insufficiente o sparisce rende la cute, particolarmente delicata, completamente esposta ad intemperie, batteri e altri agenti aggressivi e debilitanti. In questi casi la pelle delle labbra è più debole e indifesa: loro tirano, sono secche e provocano dolore poichè leggermente infiammate. Siamo davanti ad una bella screpolatura. Le cause generalmente sono da ricondurre ad agenti climatici particolarmente aggressivi: vento, caldo, freddo eccessivo ed esposizione diretta ai raggi solari UV.

Se non si proteggono le labbra in questi momenti dell'anno ecco che le screpolature non si fanno attendere. Un'altra cause delle labbra screpolata è la disidratazione, provocata da un'alimentazione povera di sali minerali e vitamine. Inoltre, bere poca acqua significa non portare abbastanza ossigeno a questa parte del viso e quindi aumentare le probabilità di soffrire del disturbo.

Oltre a questi elementi dovuti a cattive abitudini e alimentazione sbagliata, le labbra screpolate possono avere un'origine patologica, come una dermatite atopica, psoriasi o malattie autoimmuni.

Un'altra causa delle labbra screpolate sono le difese immunitarie basse che possono coinvolgere e debilitare tutto l'organismo.

Sintomi in adulti e bambini

Le labbra secche e screpolate non sono difficili da riconoscere, la sensazione è proprio quella di sentirle scoperte e particolarmente aride e asciutte. Nei casi più gravi si screpolano, ovvero la secchezza della pelle arriva ad un livello tale che produce una desquamazione della cute. Il passo successivo è la spaccatura della cute con successivo arrossamento e sanguinamento localizzato.

Questo problema affligge persone di tutte le età, anche i bambini possono accusare questi sintomi, provocati anche dal contatto continuo delle labbra con il ciuccio e il biberon. Le tettarelle se non sono sterilizzate possono causare piccoli taglietti, che rendono facile la penetrazione di batteri all'interno dell'organismo.

Questo causa infezioni dolorose. Per evitare questi problemi consigliamo di spalmare sulle labbra dei più piccoli un olio protettivo a base di lanolina.

Rimedi

Per porre rimedio al problema delle labbra secche e screpolate consigliamo innanzitutto di apportare nell'organismo una dose maggiore sali minerali e vitamine, mangiando molta frutta e verdura. Le vitamine che possono aiutare in questo caso sono la Vitamina A, B e C. Puoi apportare questi elementi anche grazie all'uso di integratori di sali e vitamine!

Inoltre, occorre bere almeno due litri di acqua al giorno, in particolare durante l'estate quando con le alte temperature la sudorazione è persistente. Se si soffre di questo problema in modo intenso è consigliato smettere di fumare e usare creme e stick idratanti e protettivi.

Noi ti consigliamo alcuni prodotti che puoi trovare nella nostra farmacia online:

  • Avene Stick Labbra è uno stick protettivo destinato a labbra leggermente secca. Grazie al suo componente principale, il sucralfato la mucosa labiale è ricostruita ed in grado di proteggerle efficacemente. Inoltre, agisce subito dando sollievo alle labbra rovinate.
  • Kelyane Hd Labbra ha una consistenza cremosa che permette di proteggere in profondità le labbra molto screpolate.
  • Lipstick Vea è un trattamento per labbra secche e irritate. Si tratta di un olio ad azione riparatrice che si stende nelle labbra per trovare subito giusto sollievo e protezione costante.
  • Endocare contorno occhi e labbra è uno spray da usare sulle zone sensibili per ripararla da agenti esterni, in particolare durante l'esposizione al sole.

Nella nostra farmacia puoi trovare altri prodotti per la cura delle tue labbra! Oltre a questi ti suggeriamo alcuni rimedi della nonna:

  • Il miele ha ottime proprietà esfolianti e lenitive. Puoi spalmarlo con una spugnetta sulle labbra, lasciandolo in posa per 10 minuti. Dopo un risciacquo otterrai labbra più morbide e idratate.
  • L'olio di oliva è un ottimo rimedio, aiuta subito ad ottenere labbra più morbide per le sue proprietà emollienti e curative.
  • Anche il burro da cucina può essere usato come alternativa all'olio di oliva.

Infine, se vuoi eliminare la pelle morta dalle labbra ti consigliamo di realizzare uno scrub casalingo seguendo le nostre istruzioni. Mischia in una ciotola un cucchiaio di miele, olio d'oliva e un cucchiaio e mezzo di bicarbonato. Mescola e ottieni un composto omogeneo ma grumoso. Ora spalma il prodotto sulle labbra massaggiando leggermente e risciacqua.

Labbra secche e screpolate

Puoi ripetere questo trattamento per una volta a settimana, cercando anche di seguire i consigli che ti abbiamo dato precedentemente. In poco tempo otterrai nuovamente labbra morbide e sane!