Pelle secca

Con pelle secca si intende una cute che al suo interno ha una concentrazione ridotta di lipidi, i grassi compresi nell'epidermide, che la rendono compatta e idratata. Quando i lipidi sono insufficienti la pelle appare desquamata, poco elastica, fragile e disidratata. Per prevenire o combattere questo problema è necessario idratare e nutrire la pelle con le sostanze necessarie: vediamo quali sono le caratteristiche del disturbo e i prodotti più adatti per far diventare la pelle secca solo un brutto ricordo.

  1. Caratteristiche
  2. Tipologie
  3. Cause
  4. Rimedi

Caratteristiche

La secchezza cutanea è un disturbo visibile ad occhio nudo e si può testare anche al tatto: la pelle non appare solo screpolata e visibilmente disidratata, ma basta toccarla con le dita per vedere dei piccoli frammenti di pelle morta cadere. Al tatto il viso è ruvido e disidratato, mentre alla vista si presenta come cupo, spento e opaco.

La pelle secca spesso favorisce l'insorgenza precoce delle rughe: infatti i segni del tempo sono più visibili su questo tipo di cute, rispetto a quella grassa. Tuttavia il disturbo non è unico, ma cambia da persona a persona: il grado di secchezza cutanea si valuta con il corneometro, un apparecchio in grado di esaminare il totale dei liquidi presenti nella pelle.

Un altro strumento utile per capire quanto la pelle è secca è l'evaporimetro, che calcola la perdita di acqua allo stato gassoso dalla pelle.

Tipologie

La pelle secca si divide in diversi tipi:

  •  Pelle secca disidratata: in questo caso la secchezza è provocata da una scarsa presenza di acqua nella pelle, che oltre a rendere la pelle più elastica e omogenea, effettua anche una funzione protettiva, combattendo le impurità esterne e le aggressioni dell'ambiente. La pelle di questo tipo si presenta lucida e ricca di punti neri.
  • Pelle secca alipidica: la causa del problema sono i pochi lipidi nella cute, associata con una scarsa secrezione e produzione di sebo. La pelle privata di queste importanti sostanze è più fragile e tende a desquamarsi più facilmente e le rughe e i segni dell'età compaiono in modo prematuro.
  • Pelle secca disidratata alipidica: in questo tipo di pelle si concentrano i due problemi sopraelencati, causati anche da un malfunzionamento delle ghiandole apocrine.

La pelle è una parte molto importante del nostro corpo e dobbiamo apprendere a curarla e coccolarla proprio come gli altri organi: per fornire i giusti nutrienti è avere una pelle più sana è fondamentale rilevare i fattori che causano la secchezza cutanea.

Problemi di secchezza cutanea

Cause

Le cause di questo problema possono essere veramente tante: da fattori climatici e ambientali, a cause fisiologiche, fino a patologie della cute che rubano energia, liquidi e nutrienti all'epidermide.

Ecco le cause più frequenti:

  • Clima: quando l'umidità dell'ambiente diminuisce, si riduce anche la presenza di acqua negli strati superficiali dell'epidermide. Allo stesso tempo, un clima troppo caldo e un'esposizione prolungata ai raggi solari può portare la pelle ad asciugarsi consumando tutti i lipidi e i liquidi. In questi casi la pelle arida e secca deve essere un campanello d'allarme: è fondamentale reintrodurre i liquidi necessari per migliorare le condizioni di tutto l'organismo.
  • Predisposizione genetica ed età: oltre al legame genetico, il disagio è legato anche all'avanzare dell'età. In età adulta la cute si modifica, diventando più fragile e sensibile. Inoltre, l'epidermide diventa sempre più sottile e la barriera cutanea meno efficace contro l'invecchiamento e gli agenti aggressivi esterni. Il film idrolipidico cutaneo è una patina costituita principalmente da sebo che si frappone tra la cute e l'ambiente esterno, svolgendo una importante funzione di difesa.
  • Dieta: anche l'alimentazione è coinvolta nel processo, infatti la pelle va incontro a secchezza se non si introduce abbastanza acqua nel corpo o se non si assumono le dosi necessarie di acidi grassi insaturi, aminoacidi e cibi proteici che migliorano la costituzione del derma.
  • Carenze vitaminiche: in particolare un ridotto apporto di Vitamina A. Su Clickfarma trovi un'ampia scelta di integratori alimentari per
  • Cosmetici aggressivi, contenenti alcool, profumi e parabeni a lungo andare possono rovinare la pelle.
  • Lavarsi troppo di frequente senza applicare successivamente creme idratanti.
  • Alcuni farmaci favoriscono disidratazione e quindi secchezza cutanea, in particolare i contraccettivi ormonali e farmaci diuretici.

Questi fattori contribuiscono a rendere la cute sempre più secca e disidratata.

Per evitare conseguenze negative è fondamentale seguire alcuni rimedi. Vediamo quali sono i più efficaci!

Rimedi

La pelle secca si può contrastare attraverso diversi rimedi. Solitamente le pelli più sensibili sono quelle maggiormente esposte ai rischi di questo tipo che si manifesta nei periodi più freddi dell'anno. In questi momenti bisogna fare particolarmente attenzione agli sbalzi di temperatura: meglio non stare per troppo tempo vicini a fonti di calore come camini e stufe ed evitare di lavarsi il corpo e i capelli con acqua troppo calda.

L'escursione termica potrebbe debilitare la cute. Inoltre, se si soffre di questo problema è bene bere quotidianamente almeno 1,5 L di acqua e introdurre molta frutta e verdura nella dieta. In casa si possono trovare molte sostanze che applicate sulla pelle possono subito donare un effetto positivo. Per esempio, applicare una piccola goccia d'olio d'oliva sul viso e distribuirlo in tutti i punti massaggiando leggermente può ridare lucentezza e idratazione.

L'olio può essere mischiato con il miele per creare una maschera idratante ed emolliente.

Se la pelle secca ha provocato lesioni e piccole infiammazioni si può ricorrere all'Aloe Vera, una pianta nota per le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti. Per preparare una maschera nutritiva consigliamo di elaborare un composto a base di yogurt, Aloe Vera, miele e olio d'oliva. Il composto può essere posizionato su tutto il viso, evitando contorno occhi e bocca. Dopo aver lasciato in posa per 30 minuti, si risciacqua il viso con acqua tiepida e si applica una crema idratante.

Per monitorare lo stato di salute della pelle si può ricorrere anche alle app per smartphone e avere le informazioni e i rimedi utili a portata di touch. Ecco due app che possono aiutarti:

  • SensyApp permette di usare lo smartphone per capire il livello di sensibilità della pelle, secondo un metodo basato sullo Stinging Test e calcolando l'indice eritemico differenziale. Tutto questo con la fotocamera del cellulare.
  • Salvati la pelle è una app che comunica il pericolo dei raggi UV a seconda della posizione geografica. Inoltre, offre utili consigli sulla durata di esposizione e sul filtro da usare per non avere ripercussioni sulla cute. Cerchi una crema solare per proteggere la cute durante l'abbronzatura? Su Clickfarma trovi una vasta scelta di solari per adulti e bambini!

Oltre a questi rimedi casalinghi e naturali, consigliamo l'uso di creme e lozioni specifiche per la pelle secca, questi prodotti hanno formulazioni studiate appositamente per ridonare alla cute lucentezza e morbidezza.

Su Clickfarma puoi trovare tanti articoli di questo tipo: scopri subito i nostri prodotti di dermocosmesi per pelle secca!