Sudorazione delle ascelle

La sudorazione ascellare è un normale processo fisiologico operato dalla cute che secerne sudore, a volta con un cattivo odore. Quando però la sudorazione delle ascelle diventa eccessiva e perennemente maleodorante siamo in presenza di un disturbo di salute chiamato iperidrosi ascellare. Vediamo quali sono le caratteristiche e le cause di questa problematica, dando alla fine degli utili rimedi per porre fine o limitarla.

  1. Caratteristiche
  2. Cause
  3. Rimedi
  4. Precauzioni

Caratteristiche

La sudorazione è un processo che permette al nostro organismo di regolare la temperatura corporea ed espellere tossine. Le ghiandole addette alla sudorazione sono di due tipi: eccrine (diffuse in tutto il corpo) e le apocrine, presenti nella cute dell'inguine, sul torace e proprio sotto le ascelle. Normalmente la sudorazione non ha conseguenze negative per il nostro organismo, poichè il sudore viene assorbito o gestito con deodoranti, che riescono ad evitare sgradevoli odori.

Sudorazione ascelle

La situazione cambia quando le ghiandole apocrine non lavorano bene, producendo una dose eccessiva di sudore. In questo caso siamo in presenza di iperidrosi ascellare, quando si parla di ascelle, o ipeidrosi plantare quando l'iper-sudorazione colpisce i piedi o palmare se interessa i palmi delle mani. Se la sudorazione è caratterizzata da forti e cattivi odori prende il nome di bromidrosi.

Il nostro corpo per sfrutta la sudorazione per eliminare tossine, acqua, scarti di origine organica. Per farlo usa le ghiandole sudoripare, se ne contano in tutto più di tre milioni diffuse in tutto il corpo. Le ghiandole sono diffuse sulla superficie della pelle e controllate da centri nervosi posizionati nell'ipotalamo, una struttura posizionata al centro del cervello. La sudorazione normalmente si produce in caso di sforzo fisico, calore, stress ma durante l'iperidrosi ascellare può avvenire in tutta la giornata, riducendosi di notte e raggiungendo i massimi livelli durante il giorno.

Una sudorazione eccessiva non interessa solo le ascelle ma anche i palmi delle mani, i piedi, i genitali, il viso o le cosce ovvero tutte le zone dove c'è una maggiore concentrazione di ghiandole. Se la sudorazione aumenta eccessivamente le ascelle sono continuamente bagnate e maleodoranti, questo fenomeno produce un ambiente favorevole all'insorgenza di infezioni della cute, maggiormente frequenti se la pelle è ferita o lesionata e più propensa alla penetrazione di germi e batteri.

Come si combattono le infezioni della cute? Scoprilo sul nostro blog! Per combattere il problema è fondamentale individuarne la causa. Vediamo subito quali sono i fattori che provocano l'eccessiva sudorazione ascellare.

Cause

L'iperidrosi ascellare è provocata da una attività eccessiva delle ghiandole eccrine, che vengono regolate dal cervello. Ma cosa le attiva al punto tale da sviluppare una sudorazione delle ascelle eccessiva e maleodorante?

Le cause sono tante:

  • Il disturbo ha caratteri ereditari: questa condizione si ripete tra le varie generazioni della stessa famiglia, nel 30-50% dei casi. Il problema colpisce in particolare le persone tra i venti e i trent'anni.
  • Gravidanza: gli sbalzi ormonali e la modifica delle funzioni dell'organismo in favore della nuova vita può generare scompensi al sistema endocrino e di conseguenza anche le ghiandole ascellari tendono a lavorare in modo diverso producendo maggiori dosi di sudore.
  • Menopausa e ciclo mestruale: anche in questo caso gli sbalzi ormonali possono influenzare la funzionalità delle ghiandole.
  • L'abuso di alcool o del fumo
  • Obesità
  • Ansia
  • Farmaci

Inoltre, questo problema può essere collegato ad una delle seguenti patologie:

  • Malattie cardiache
  • Diabete
  • Asma e problemi respiratori
  • Gotta
  • Ipertiroidismo
  • Patologie del sistema nervoso periferico
  • Morbo di Parkinson

Se il problema è temporaneo probabilmente si conduce uno stile di vita scorretto, caratterizzato da un abbondante uso di alcolici o altre sostanze che producono dipendenza. Le droghe e i farmaci possono scatenare sudorazione abbondante.

Anche i cambi di temperatura possono provocare un cambiamento nella sudorazione. Le possibilità sono tante, se il problema diventa insostenibile è fondamentale chiedere un parere al proprio medico. Vediamo ora quali sono i rimedi più efficaci.

Rimedi

La sudorazione è una funzionalità molto importante per il nostro corpo, pertanto non esistono trattamenti che impediscano ad una persona di sudare completamente, tuttavia esistono diversi rimedi per l'iperidrosi, alcuni permanenti. In farmacia è possibile trovare diversi prodotti che agiscono direttamente sul sistema nervoso inibendo l'attività delle ghiandole sudoripare. Tutte le terapie devono essere concordate con il proprio medico curante.

Esistono alcuni trattamenti ad uso topico come l'uso di deodoranti anti-traspiranti a base di sali di Alluminio, che sono efficaci nel ridurre la sudorazione. I sali di Alluminio sono rappresentati da sostanze attive come l'Alluminio Cloroidrato (ACH) e l'Alluminio Cloride (AC) contenuti nella formulazione di questo tipo di deodoranti. La loro azione è diretta all'occlusione del foro da cui esce il sudore, che collega la ghiandola alla cute.

Oltre all'uso di deodoranti ascellari, esistono diversi interventi dermatologici che si possono fare per ridurre o eliminare il problema per un lungo tempo o in modo definitivo. Vediamo quali sono:
  • Botox, ovvero della tossina botulinica di tipo A. Questo trattamento è considerato uni dei migliori: si esegue iniettando la sostanza nella zona desiderata in modo da bloccare l'azione dei nervi che comunicano con le ghiandole sudoripare.
  • Ionoferesi: è un trattamento elettrico che permette l'assorbimento di ioni da parte della pelle grazie ad una scarica elettrica. Questi bloccano l'azione ghiandolare, riducendo sensibilmente la sudorazione.
  • Interventi chirurgici di vario tipo o il laser possono inibire lo stimolo nervoso agendo in modo positivo su ogni tipo di iperidrosi severe.
  • Farmaci a base di elementi anti-colinergici atti a bloccare i neurotrasmettitori che si occupano di stimolare le ghiandole apposite alla produzione di sudore.

Precauzioni

Se si soffre di questo disturbo è utile affidarsi ad una serie di comportamenti positivi in modo da prevenire le brutte conseguenze dell'iper-sudorazione. Ecco i nostri consigli:

  • Evitare pasti abbondanti, troppo conditi o speziati;
  • Ridurre le dosi giornaliere di caffè a uno o due al giorno;
  • Indossare indumenti fatti con fibre naturali come il cotone, evitare fibre sintetiche e colorate;
  • Scegliere abiti color nero o bianco in modo da evitare gli aloni;
  • Usare delle pezze che possano coprire eventuale sudorazione eccessiva: i salva ascelle.

Infine, suggeriamo di utilizzare deodoranti e prodotti per l'igiene del corpo: li trovi nella nostra farmacia online!