Mal di gola

Il mal di gola è uno dei più frequenti disturbi per cui si ricorre a terapie mediche. Questa dolorosa sensazione si sviluppa in concomitanza con l'inverno o durante particolari periodi della vita, quando si contraggono malattie o in seguito all'infezione batterica.

Insomma, può avere tante cause e generalmente si risolve con il ricorso a prodotti naturali e fitoterapici. Quando il sintomo diventa persistente e particolarmente doloroso, si usano farmaci di diverse tipologie.

Conosciamo meglio questa patologia e i fattori ad essa legati.

Caratteristiche

Il mal di gola è un'irritazione localizzata nella zona che comprende le tonsille, la faringe, la trachea e la laringe.

Può essere dovuto a infiammazione, infezione oppure può rappresentare la reazione degli organi delle vie aeree a fenomeni aggressivi proveniente dall'esterno, come fumo, allergeni, temperatura rigida, ambienti troppo secchi o umidificati.

Il mal di gola non è propriamente una malattia, bensì un sintomo di un malessere nascosto: da rintracciare per poter poi offrire una terapia efficace.

Cause

Questo disturbo si classifica in base alle sue cause: infezione virale o batterica.


Le patologie virali che contano tra i sintomi anche il mal di gola sono:

  • Raffreddore comune e influenza: questi malanni stagionali, legati alle basse temperature sono causati da virus di cui se ne contano circa 100 tipologie diverse.
  • Malattie esantematiche come il morbillo, la scarlattina, la varicella, accompagnate da rush cutaneo.
  • Mononucleosi
  • Adenovirus, un batterio che provoca un'infezione alle adenoidi, che colpisce anche la gola.
  • Citomegalovirus, particolarmente forte nei soggetti immunodepressi, in cui provoca mal di gola cronico.


I batteri che colpiscono l'organismo, coinvolgendo anche la gola sono tanti, uno dei più diffusi è lo Streptococco Beta Emolitico di Gruppo A.

Provoca la tonsillite, la faringite e la scarlattina. Queste malattie sono particolarmente diffuse nei bambini in età prescolare. La scarlattina è una malattia esantematica caratterizzata da mal di gola, rush cutaneo, gonfiore dei linfonodi e lingua bianca.

Il dolore può scatenarsi anche a seguito di allergie, in questo caso si sentirà un prurito alla base della cavità orale particolarmente intenso e temporaneo.

Reflusso gastroesofageo provoca esofagite, avviene quando i succhi gastrici risalgono fino all'esofago irritandolo.

Sforzo muscolare derivato da urla e canto, può sforzare i tessuti e provocare dolore.

Raffreddore e naso tappato: le secrezioni e le mucose possono ristagnare e irritare il cavo orale e la gola.

Soffrire di raffreddore

Un ambiente troppo secco o umido: anche l'atmosfera può influire sul benessere della gola.

Diagnosi

La diagnosi viene effettuata dal medico che potrà valutare se si tratta di un'infezione batterica o virale.

La valutazione comprende la presenza di rossore con l'esplorazione del cavo orale, palpazione degli adenoidi per notare rigonfiamenti, analisi della lingua.

Per diagnosticare l'infezione batterica si possono fare due ulteriori esami: il tampone seguito da cultura batterica e il test rapido dello streptococco per valutare se il dolore è associato a malattia esantematica.

Cure

La terapia comprende l'uso di diversi prodotti: dai farmaci per la gola ai rimedi naturali. L'obiettivo è individuare la causa ed eliminare totalmente il dolore.

Per l'infezione virale si ricorre generalmente ad anti-infiammatori non steroidei contenenti principi attivi come ibuprofene, diclofenac e ancora si ricorre ad analgesici che lavorano per dare sollievo alla gola, cercando di lenire il bruciore come la Tachipirina che contiene paracetamolo.

Un tempo i medici tendevano a prescrivere antibiotici per ogni caso di mal di gola. Oggi sono molto più attenti poiché nella popolazione si è sviluppata un aumento di batteri capaci di resistere all'azione degli antibiotici. Infatti, quando il mal di gola è di origine virale e non batterica, gli antibiotici sono totalmente inutili.

Al contrario, se il disturbo è legato ad un'infezione batterica l'unico farmaco capace di contrastare l'aggressione è proprio l'antibiotico. Solo il medico può prescriverlo, perché conoscere le situazioni che lo rendono necessario. In caso di assunzione è necessario seguire scrupolosamente sia la posologia, che varia in base all'età e il peso, sia la durata della terapia. Gli antibiotici già 24 ore dopo l'inizio della terapia.

Miele rimedio naturale per la tosse

I dolori possono essere curati anche con diversi rimedi naturali, molti di questi sono prodotti dalle api. Il miele e il Propoli sono perfetti per lenire questo disturbo!

Nella nostra farmacia online trovi lo spray naturale a base di propoli!

Qualche volta il disturbo può nascondere un tumore o altre patologie gravi. Nel 2013 in occasione della “Settimana europea della sensibilizzazione sui tumori della testa e del collo” è stata presentata l'app chiamata La mia voce che permette di diagnosticare tumore della gola o altri organi del cavo orale, che possono essere nascosti in un normale mal di gola.

Questo strumento di comunicazione è studiato per chi nota un abbassamento di voce, dolore alla gola o altri piccoli sintomi e desidera avere approfondimenti per diagnosticare un eventuale tumore dalla testa al collo.

Anche la tecnologia, quindi, può aiutare a prevenire e curare questa patologia!