Dolore al ginocchio

Il dolore al ginocchio, identificato come gonalgia è un tipo di disagio abbastanza frequente soprattutto negli sportivi. Può provenire sia dalla muscolatura che compone questa parte del corpo sia dalle ossa (tibia, femore, perone e rotula). Insomma, le cause possono essere le più disparati e anche i punti in cui il dolore compare. Questo problema, inoltre può colpire tutti, senza differenze d'età, anche se alcuni tipi di dolore naturalmente sono più frequenti negli adulti.

Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche del problema e come gestirlo in modo efficace.

  1. Cause e sintomi
  2. Tipi di dolore
  3. Fattori di rischio
  4. Cure

Cause e sintomi

Il dolore al ginocchio ha sette cause principali:

  1. Trauma
  2. Uso eccessivo dell'articolazione
  3. Usura delle diverse parti che compongono il ginocchio
  4. Artrite
  5. Malattia reumatica
  6. Neoformazione
  7. Altra patologia

Per comprendere meglio a cosa attribuire il problema è necessario comprendere da dove nasce esattamente il dolore. La gonalgia si può suddividere in cinque tipi:

  • Il dolore può essere diffuso e questo può far diventare più difficile individuarne la causa. Spesso è acuto e può ridursi in modo autonomo.
  • Gonalgia anteriore: sensazione dolorosa si concentra nella parte anteriore del ginocchio
  • Gonalgia mediale
  • Gonalgia laterale, zona esterna del ginocchio
  • Gonalgia posteriore: il dolore è localizzato sul cavo popliteo, cioè dietro il ginocchio

Accanto alla localizzazione è necessario fare riferimento all'intensità del dolore: alcune volte può essere realmente invalidante e motivare maggiormente un intervento. Inoltre, si possono verificare questi casi:

  • Blocco dell'articolazione: è impossibile piegare o distendere il ginocchio
  • Difficoltà a deambulare normalmente
  • Rossore
  • Gonfiore

Tipi di dolore

Il ginocchio può provocare dolore a causa di una lesione: una frattura o una lussazione a seguito di un movimento brusco o un colpo forte. Naturalmente anche le lesioni non sono tutte uguali e possono danneggiare diverse zone del ginocchio:

  • La frattura del ginocchio rappresenta un trauma alla struttura ossea o a solo uno dei tassi elementi che formano questo importante organo. Questo infortunio è di solito doloroso e si manifesta subito con un gonfiore e un rossore pronunciati.
  • La lesione del Legamento Crociato Anteriore è una delle più frequenti e si manifesta soprattutto in ambito sportivo in seguito al cambio di direzione o all'arresto improvviso del corpo sulle ginocchia
  • La lesione del menisco: i menischi sono formati da cartilagine e fungono da ammortizzatori tra le diverse ossa del ginocchio.
  • Infine, la lussazione avviene quando i due elementi che formano l'articolazione si allontanano e provocano intenso dolore. Questo episodio deve essere immediatamente risolto.

Accanto agli eventi traumatici, il ginocchio può essere dolorante a causa di patologie o altri problemi. L'artrite reumatoide, per esempio, è una malattia che può colpire anche questo organo della gamba causando difficoltà nel camminare e dolore.

La tendinite rotulea è una malattia molto diffusa tra chi ripete per lunghi periodi gli stessi movimenti: pensiamo, per esempio, ai ciclisti, runner o chi lavora nell'agricoltura o manovalanza.

L'artrosi è provocata dall'indebolimento e la corrosione della cartilagine, che interviene con l'età.

Fattori di rischio

Esistono alcuni fattori che aumentano il rischio di sentire dolore al ginocchio o andare incontro ad un evento traumatico.

  • Fattori biologici: il movimento del ginocchio è possibile soprattutto grazie ad un equilibrio tra le parti in movimento. Quando una gamba è più lunga o esistono altre motivazioni che bloccano o peggiorano il normale movimento del ginocchio ecco che non solo non è possibile muoversi liberamente ma il ginocchio ne risente e causa dolore.
  • Anche un peso eccessivo può dare i medesimi problemi: le persone obese sono più esposte ai rischi di lussazione o frattura, osteoporosi e artrite. Inoltre la cartilagine degenera più velocemente sotto l'enorme peso del corpo.
  • Uno sport o un lavoro possono causare dolore.

Quando si avverte dolore al ginocchio è necessario interrompere le normali attività e mettersi a riposo poichè, se trascurato, il problema potrebbe peggiorare. In particolar modo quando il dolore intenso è dovuto ad un forte trauma o a una patologia che non permette di compiere le normali attività quotidiane.

Occorre individuare la causa, in particolare quando si tratta di una malattia che potrebbe progredire e avere complicazioni a lungo termine. Consigliamo, perciò, di affidarsi subito ad un medico che potrà fare una diagnosi adeguata e individuare la cura migliore per il singolo caso. Vediamo quali sono le cure più diffuse.

Dolore al ginocchio

Cure

Sono diverse le tipologie di farmaco adoperate per contrastare i dolori al ginocchio: servono per trattare patologie o per bloccare l'intenso dolore. Questi medicinali sono principalmente antidolorifici e anti infiammatori. Alcuni vengono iniettati all'interno del ginocchio tramite infiltrazione.

Le infiltrazioni più comuni sono a base di acido ialuronico e cortisone, che viene eseguito in caso di infiammazione o artrosi del ginocchio. Queste iniezioni possono portare beneficio per un preciso lasso di tempo (circa due mesi) ma per avere degli effetti costanti è necessario ripeterle periodicamente.

L'acido ialuronico aiuta a lubrificare le parti del ginocchio, migliorare il movimento e ridurre il dolore. Accanto ai medicinali per placare il dolore, spesso si ricorre alla fisioterapia che ha l'obiettivo di rafforzare la muscolatura, evitando così un ulteriore peggioramento dei sintomi. Quando non è possibile trovare una soluzione alternativa si ricorre all'intervento chirurgico. L'operazione viene fatta in modo non invasivo, cioè in artroscopia che permette al medico di operare semplicemente facendo due fori in corrispondenza del ginocchio e insinuarsi all'interno grazie ad una sonda dotata di telecamera a fibra ottica. Con questa operazione si può operare il menisco e altre piccole ossa del ginocchio, eliminare pezzi di cartilagine o frammenti di ossa che recano fastidio a questa parte del corpo.

In molti casi vengono poste delle protesi che servono a sostituire le parti del ginocchio danneggiate. Infine, nel trattamento del dolore al ginocchio vengono ampiamente usate le ginocchiere: si tratta di tutori che servono per mantenere la rotula in posizione e permettere al ginocchio di recuperare la sua normale motilità. Vuoi acquistare un tutore di questo tipo?

Scopri le ginocchiere per ogni necessità nella nostra farmacia online!