Tosse secca

La tosse secca è uno dei disturbi di salute più frequenti e diffusi, può essere causata da fattori climatici, patologici oppure può essere la conseguenza di un'inalazione oppure legata ad allergie stagionali.


Si tratta di un riflesso del corpo per ripulire le vie respiratorie da particelle e secrezioni, un meccanismo di difesa, che non deve essere sottovalutato soprattutto quando diventa cronico e invalidante.

Approfondiamo l'argomento:

Caratteristiche

Quando le vie aree si irritano, stimolano i recettori del sistema nervoso ad espellere particelle tossiche o altri elementi aggressivi tramite i colpi di tosse.

Spesso, all'origine del problema c'è l'inalazione di fumo, polvere, pollini e altre piccole particelle irritanti, ma anche virus. In alcuni casi la tosse secca è legata ad un attacco d'asma o uno spasmo bronchiale.

I recettori nervosi presenti nelle pareti dell'apparato respiratorio entrano in contatto con le sostanze irritanti e per reazione comunicano al cervello di contrarre il diaframma e serrare la trachea, ciò causa la compressione dei polmoni che causa l'aumento di pressione ed un'uscita violenta di aria. L'obiettivo è espellere gli agenti dannosi che si sono introdotti nelle vie respiratorie.

Colpo di tosse


Se i recettori non riescono al primo colpo, la tosse può diventare cronica e persistente, danneggiando ancora di più gli organi le vie aree e rendendole molte sensibili e irritate.

È necessario precisare che la tosse secca, essendo un meccanismo difensivo naturale, non deve essere bloccata ma solo attenuata.

Il disturbo si fermerà solo quando gli organi avranno individuato ed espulso la causa del malessere. Per tale motivo è fondamentale conoscere i fattori che provocano questa reazione volontaria o involontaria del nostro organismo.


Cause

La tosse secca può derivare principalmente da due fattori:

  1. Spesso è la conseguenza di una piccola irritazione provocata dall'entrata nelle vie aeree di particelle estranee e potenzialmente dannose per gli organi respiratori. In questo caso, il disturbo non è altro che una reazione immediata e può durare pochi secondi.
  2. In altri casi l'origine della tosse è di tipo patologico: un'infezione virale come il raffreddore o l'influenza. Questo segnale se diventa acuto e persistente non deve essere sottovalutato perché potrebbe nascondere una malattia grave e potenzialmente letale.

Ecco le patologie che possono provocare la tosse secca e stizzosa:

  • Raffreddore e influenza: sono le classiche malattie stagionali e legate all'abbassamento di temperatura. In questi casi la tosse secca è spesso seguita da quella grassa, dolori muscolari, decongestionamento del naso e febbre.
  • Pertosse: patologia provocata da un batterio chiamato Bordetella Pertussis. Il disturbo diventa particolarmente intenso e spasmodico nelle ore notturne e può provocare vomito.
  • Croup: infezione virale o batterica acuta che colpisce trachea, bronchi e faringe; è molto diffusa nei bambini. La tosse a foca è accompagnata da sibili e rumori striduli durante la respirazione, oltre a voce rauca e difficoltà a respirare. Le condizioni peggiorano durante la notte.
  • Asma: provoca l'ostruzione delle vie respiratorie e broncospasmo, da ciò ne deriva una difficoltà alla respirazione e una tosse spasmodica, acuta e stizzosa.


Le altre patologie meno comuni che provocano questo disturbo sono:

  • Tubercolosi
  • Legionelliosi
  • Pleurite
  • Tumore alla laringe e ai polmoni
  • Aneurisma dell'aorta
  • Insufficienza cardiaca


Questo problema di salute può essere provocato anche da determinati comportamenti e abitudini, quali il tabagismo, problemi di ansia e tensione, assunzione di farmaci come quelli per l'ipertensione.


Rimedi naturali


Le prime fasi del disturbo possono essere trattate con diversi rimedi fitoterapici: sono tante le sostanze messe a disposizione dalla natura, che assunte in modo regolare, riescono a lenire la tosse donando un effetto emolliente e lenitivo.

Questi prodotti si trovano sul mercato sotto forma di capsule, sciroppi o tisane. Ecco quali sono le piante ricche di benessere per il sistema respiratorio:

  • Tiglio: contiene Tialicina, un elemento dalla proprietà calmanti, emollienti e antispasmodiche.
  • Malva: contiene numerosi principi attivi antinfiammatori, capaci di curare le vie aree e placare la tosse.
  • Timo: il suo timolo svolge una funzione antibatterica, contrastando le infezioni e liberando gli organi da tossine e agenti irritanti. Inoltre grazie alle sue proprietà espettoranti riesce a far maturare la tosse che in questo modo può essere eliminata più facilmente.
  • Propoli: una sostanza naturale prodotta dalle api che aiuta a combattere tanti malanni. 

    Vuoi scoprire tutte le proprietà della propoli? Leggi l'approfondimento sul nostro blog!

Ti consigliamo Broncosal uno sciroppo a base di sostanze balsamiche, utile per combattere la tosse secca e stizzosa in modo naturale.

Nella nostra farmacia online trovi tanti altri prodotti naturali per il benessere della tua gola e delle vie respiratorie!

Farmaci

Quando la tosse secca riduce il sonno notturno e diventa un disturbo per la normale vita quotidiana è necessario ricorrere all'uso dei farmaci, dopo un consulto con il proprio medico.

Questi medicinali inibiscono lo stimolo della tonne, agendo a livello del cosiddetto “centro della tosse” situato sotto l'encefalo, dove si trovano i recettori nervosi.


Uno dei principi attivi più diffusi in questo tipo di farmaci è la codeina presente in tanti sciroppi sedativi.

Negli ultimi tempi questa sostanza è stata oggetto di dubbi e critiche soprattutto in relazione all'assunzione da parte dei bambini al di sotto dei 12 anni.

Abbiamo dedicato a questo argomento un interessante articolo del nostro blog: tosse nei bambini.

Tu preferisci i rimedi naturali o le medicine? Uno non esclude l'altro, esistono tanti farmaci che possono essere assunti in concomitanza con i prodotti naturali, scopri quali sono e curati con efficacia!

App e libro per i più piccoli

La tosse è uno dei principali disturbi durante l'infanzia, per conoscere come trattarla ti consigliamo il libro “Tosse e altre catastrofi” 

Per non far pesare questo disagio ai più piccoli esiste anche un'app che permette di suonare il pianoforte non con le dita ma attraverso i colpi di tosse, può essere un modo per attraversare la malattia e dimenticare per un momento il malessere!