Calli ai piedi

Quando la pelle dei piedi, in particolare nella pianta e nelle dita, risulta indurita e dolorante insorgono i calli ai piedi. Questi problemi sono ricollegabili alla pressione sul terreno effettuata mentre si cammina o si corre, ma possono comparire anche sulle mani o altre zone del corpo per la stessa ragione: pressione e attrito della pelle.

I calli non rappresentano un problema di salute vero e proprio, poichè sono privi di conseguenze e non provocano dolore, nella maggior parte dei casi. Sono in realtà antiestetici e possono provocare imbarazzo sociale: sono molte le persone che evitano di scoprire i piedi per eliminare il rischio di mostrare calli e altri inestetismi della pelle.

Generalmente scompaiono usando creme o cambiando scarpe, tuttavia se si soffre di patologie come il diabete o cattiva circolazione, possono rappresentare una ulteriore complicazione, generando dolore.

Scopri quali sono le cause e indichiamo le terapie efficaci contro questo problema.

  1. Cause
  2. Sintomi
  3. Differenza tra calli e duroni
  4. Terapia

Cause

I calli sono degli ispessimenti della pelle del piede che si sviluppano generalmente sulla pianta o sulle dita, nel punto in cui la cute viene a contatto con il pavimento. La pressione e l'attrito provocano questi inestetismi. Quali sono le cause?

  • Scarpe scorrette, strette, scomode o inadeguate, così come i tacchi alti comprimono il piede aumentando la possibilità dell'insorgenza di calli. Anche le scarpe larghe non sono adatte poichè il piede scivola e sfrega contro la scarpa, causando a lungo andare il medesimo problema. Cuciture o rigonfiamenti agiscono allo stesso modo. Per esempio, nel nostro blog abbiamo ci siamo posti questa domanda: le infradito possono portare problemi ai piedi e alla salute? Scopri la risposta!

  • Indossare le scarpe senza calze, oltre a facilitare l'insorgenza di funghi e altri problemi di salute e igiene personale, causa i calli. Allo stesso modo calze troppo strette o larghe non fasciano adeguatamente il piede.

  • Camminare con i piedi scalzi troppo a lungo, in particolare sul pavimento o nei terreni scoscesi può causare calli poichè la pelle a lungo andare si adatta al terreno e crea delle barriere più spesse e dure che permettono di proteggere i tessuti più profondi. Sapevi che camminare con i piedi scalzi per piccoli tragitti può migliorare la salute della schiena? Scopri i dettagli sul nostro blog!

  • L'uso di utensili o scarpe da lavoro con particolari conformazioni può provocare il medesimo disturbo.

Accanto a questi elementi, esistono delle patologie che si possono considerare come fattori di rischio. La borsite dell'alluce, l'alluce valgo, il piede piatto o equino e altre malformazioni causano un cambiamento della pressione che il piede esercita sul terreno e a sua volta facilitano l'insorgenza dei calli. I calli si producono sia nei piedi ma anche nelle mani. Le cause in questo caso riguardano particolari soggetti:

  • Chi suona la chitarra, il basso o altri strumenti è più propenso allo sviluppo dei calli sulle dita.
  • I sarti, i meccanici, gli artigiani e chi svolge lavori manuali. In particolare il disturbo colpisce chi non usa protezioni e guanti durante la sua mansione.

Sintomi

Quali sono i sintomi? Individuare un callo è veramente facile, ma non tutti sanno che in realtà esistono diversi tipi di ispessimento. Vediamo innanzitutto quali sono i sintomi generali dei calli:

  • Dove si concentrano: piedi e mani
  • Cosa provocano: ispessimento e ruvidità cutanea, pelle in rilievo.
  • Colorazione: la pelle diventa più opaca e assume un aspetto che ricorda la cera, in alcuni casi il callo si ingiallisce.

Se non viene curato e se la pelle non è adeguatamente idratata, il callo provoca desquamazioni della pelle, piaghe e lacerazioni. In questo caso insorgono fastidi, bruciori e in caso di pelle lesionata si formano delle bolle. In alcuni casi i calli vengono confusi con i duroni, vediamo qual è la loro differenza.

Differenza tra calli e duroni

Tu conosci esattamente la differenza tra calli e duroni? Te la diciamo noi:

  • I calli sono rappresentati da piccoli cerchi duri che possono estendersi nei tessuti più profondi. Sono circondati da un bordo leggermente infiammati e possono provocare dolore se vengono compressi con le dita.
  • I duroni crescono sui piedi, in particolare nella zona a contatto con il pavimento, quindi nella pianta e nei polpastrelli, ma anche sulle ginocchia o sui palmi delle mani. Non sono dolorosi e sono più estesi rispetto ai calli.

Se non riesci a comprendere quale tipi di disturbo affligge il tuo fisico affidati ad un medico: lui esaminerà i tuoi piedi e le mani, considerando quali sono le tue abitudini di vita e potrà darti una risposta. Ricorda, i calli non sono l'unico problema estetico che può crescere sulla pelle, esistono anche verruche, cisti e come abbiamo già detto i duroni. Il medico potrà anche svelare se il callo è provocato da una eventuale patologia o deformità fisica. In questo caso potrebbe essere utile ricorrere alla ginnastica posturale.

Calli ai piedi

Terapia

Se si soffre di calli è necessario individuare il fattore che li ha provocati e bloccarlo, per esempio acquistare un paio di scarpe adeguate al proprio fisico o usare le protezioni per i piedi e per le mani in caso di mansioni manuali o ancora evitare di indossare scarpe con il tacco.

Smettere subito con questi comportamenti scorretti è fondamentale per evitare complicazioni posturali o fisiche. Accanto a questi suggerimenti esistono diversi accorgimenti che aiutano a riavere una pelle omogenea e liscia, libera dai calli. Vediamo quali sono:

  • Affidarsi ad un medico specializzato che si occuperà di tagliare e ripulire il callo tramite una piccola operazione chirurgica. Sconsigliamo vivamente di effettuare questa operazione da soli perché si potrebbe incappare in infezioni della pelle.Dopo l'operazione è necessario applicare sulla zona trattata un cerotto a base di acido salicilico (al 40%) da cambiare frequentemente in modo da stimolare la rigenerazione dei tessuti e la guarigione della ferita. Inoltre, accanto a ciò il medico può prescrivere una terapia antibiotica per ridurre il rischio di infezione cutanea.

  • Esistono diversi plantari e cerotti che possono riparare la zona del piede o della mano. Per esempio, esistono dei cuscinetti in gel da usare con i tacchi alti o altri cerotti pensati per le diverse zone del piede, molti di questi sono prodotti dall'azienda Dr Scholl's.

  • La pietra pomice opera una levigazione della pelle, capace di eliminare gradualmente il callo senza complicanze o rischio di infezione. Questa pietra è contenuta in un kit di igiene del corpo e dei piedi prodotto dalla Innofit.

  • Esistono particolari creme idratanti per i piedi, formulate appositamente per prevenire e combattere la formazione di calli e duroni. Una di queste è la SVR Xerial 50 Extreme che ammorbidisce la cute, nutrendola e prevenendo con efficacia la crescita di inestetismi. Nella nostra farmacia online trovi tanti prodotti per la cura e la bellezza del corpo!

  • Il callifugo liquido si può versare direttamente sul callo con un apposito applicatore e in pochi giorni permette di avere una pelle liscia e morbida, libera da imperfezioni.

  • Per migliorare la circolazione sanguigna dei piedi si possono sfruttare i movimenti del massaggiatore plantare elettrico Innofit. Ciò può supportare la prevenzione verso i calli.

Se cerchi prodotti per la bellezza dei tuoi piedi e delle tue gambe, affidati alla nostra farmacia: troverai tante offerte su creme, lozioni, cerotti e altri articoli per i piedi!