Mal di pancia
Il mal di pancia è uno dei disturbi più comuni al mondo, nonché uno dei più usati per riferirsi a diversi tipi di fastidio e dolore. Appartiene ai dolori addominali insieme al mal di stomaco, quello alla milza e al fegato.
Tuttavia è bene non confondere questi problemi di salute: solo individuando la giusta tipologia e risalire alla causa esatta è possibile combattere e curarla efficacemente.
Oggi cerchiamo di catalogare i diversi tipi di mal di pancia, cercando di comprendere quali sono le cause principali e i rimedi più efficaci.
- Tipi di mal di pancia
- Cause del mal di pancia comune
- Cause del mal di pancia patologico
- Diagnosi
- Terapie
Tipi di mal di pancia
L'espressione "ho mal di pancia" probabilmente è una delle più usate da grandi e piccini: ognuno, almeno una volta nella vita ne ha sofferto. Spesso il dolore è passeggero, in altri casi può essere causato da una patologia. Proprio per questo motivo non deve essere trascurato, soprattutto quando la situazione non migliora anche dopo la terapia farmacologica, ma diventa più acuto e cronico.
Il dolore è localizzato nell'area addominale superiore o inferiore, può essere caratterizzato da spasmi, bruciore, costipazione o dolore costante. Insomma, non si può parlare di mal di pancia senza individuare almeno due grandi categorie:
- Mal di pancia comune
- Mal di pancia patologico
Cadauno ha le sue peculiarità, cause, metodi di diagnosi e naturalmente terapie differenti.
Cause del mal di pancia comune
Questa forma di dolore è transitoria e può essere curata con rimedi naturali, cambiando lo stile di vita o con una blanda terapia farmacologica. Le cause sono diverse:
- Problemi gastrointestinali: ovvero difficoltà dell'intestino nella corretta digestione dei cibi. In questi casi il dolore addominale si manifesta attraverso diarrea e gonfiore, dispepsia, nausea, vomito. Nel mal di pancia comune, nè l'intestino nè lo stomaco sono effetti di forme patologiche.
In questi casi risulta utile l'assunzione di un integratore alimentare che aiuta l'intestino a ritrovare l'equilibrio.
- Ciclo mestruale: in questo caso il mal di pancia colpisce le donne in età fertile durante le mestruazioni. Questo dolore prende il nome di dismenorrea e si verifica in particolare nel periodo adolescenziale per affievolirsi durante l'età adulta. Scopri come combattere i crampi mestruali!
- Alimentazione pesante: dopo un pasto troppo abbondante è possibile soffrire di pesantezza e dolori addominali che si risolvono con la digestione. Per migliorare la digeribilità e il transito intestinale consigliamo Avogel, un integratore digestivo che aiuta a regolare il transito del cibo grazie alla presenza di siero di latte e acido lattico.
- Anche il digiuno può causare mal di pancia.
- Lo stress è tra le cause di questo problema: in particolare nei Paesi Occidentali dove la vita è più frenetica, il lavoro è stressante e le tensioni quotidiane si susseguono è più facile riscontrare una causa psicologica del dolore. Il rimedio migliore in questi casi è staccare la spina, concedersi tempo per se stessi e rilassarsi.
Su Clickfarma trovi un'ampia sezione ricca di prodotti per migliorare il ritmo sonno-veglia e il relax.
- Coliche gassose: per il lattante questo è un problema diffuso e problematico, che causa dolori e crisi di pianto.
- Intolleranze alimentari come la celiachia o l'intolleranza al lattosio possono causare problemi di questo tipo. Il modo migliore per trovare sollievo e modificare la dieta secondo le proprie esigenze.
Su Clickfarma trovi un'ampia sezione ricca di prodotti alimentari senza glutine adatti alla dieta per celiaci!
Cause del mal di pancia patologico
Quando il dolore è intenso e non scompare è possibile che il mal di pancia sia solo un sintomo di qualcosa di più grave, una patologia. In questi casi è necessario effettuare delle analisi più approfondite per risalire alla causa del problema.
Quali sono le patologie che si nascondono dietro un disturbo di questo tipo? Vediamole subito:
- Appendicite: è particolarmente forte e dolorosa, si manifesta nella zona addominale in basso a destra cioè dove è localizzata l'appendice ed è associato a febbre alta, meteorismo, diarrea e gonfiore.
- Calcolosi dei reni o della cistifellea: anche in questo caso il dolore è forte e spasmodico e si intensifica durante la minzione. Questo disturbo provoca anche un intenso dolore ai reni accompagnato da nausea e vomito.
- Diverticolite: il mal di pancia causa crampi molto dolorosi e spasmi intensi. Può essere accompagnato da diarrea o stitichezza. Il dolore, al contrario dell'appendicite, è concentrato nella zona addominale in basso a sinistra.
- Infarto: i dolori interessano il torace, lo stomaco e in alcuni casi anche l'addome. Questo disturbo è particolarmente grave e intenso: abbiamo dedicato all'infarto un approfondimento sul nostro blog.
- Cistite: l'infiammazione delle mucose vescicali è spesso seguita da un'infezione delle vie urinarie. Tra gli altri sintomi si conta la difficoltà e dolore durante l'espulsione delle urine, minzione frequente e dolorosa. Si ricorre ad una terapia antibiotica.
- Infiammazione e malattie autoimmuni dell'apparato intestinale, come il Morbo di Chron o la colite ulcerosa. In queste situazioni il mal di pancia si irradia nel basso ventre e nello stomaco, coinvolgendo tutto l'apparato digerente. Gli altri sintomi sono le emorroidi, le feci sanguinolente, presenza di muco nelle feci, spasmi rettali e bruciore.
- Sindrome del colon irritabile: il mal di pancia crampiforme si manifesta insieme a meteorismo, stitichezza, aerofagia.
- Blocco intestinale: in seguito alla palpazione è possibile riscontrare la presenza di feci dure dentro l'intestino e il mal di pancia si intensifica. Il dolore è diffuso e si localizza nel basso ventre, seguito da crampi e stitichezza.
- Pancreatite: l'infiammazione del pancreas ha tra i sintomi principali un mal di pancia violento localizzato nella zona addominale superiore in corrispondenza della ghiandola pancreatica. Il dolore si diffonde poi verso il basso ventre e sulla schiena e si intensifica in seguito a respiri profondi.
- Tumori del colon, del pancreas e di tutta la zona addominale si manifestano anche sotto forma di mal di pancia oncologico ma non solo. Si tratta di un disturbo forte e continuo.
Diagnosi
Il mal di pancia comune non ha bisogno di una vera e propria diagnosi: raramente sono necessari esami approfonditi, tranne che per accertare eventuali intolleranze. Gli altri problemi si possono inquadrare in base al tipo di dolore.
Il discorso è completamente diverso quando dietro il problema di salute si cela una tra le patologie appena elencate. In questi casi il medico prescrive una serie di accertamenti atti ad individuare correttamente la malattia che provoca il mal di pancia.
Le analisi più richieste sono:
- Analisi del sangue, delle urine e delle feci
- Ecografia addominale
- Clisma opaco: tramite un liquido di contrasto mira a verificare anomalie dell'intestino crasso.
- Colonscopia: tramite un sondino il colon
- Tomografia computerizzata: tramite un esame ai raggi X è possibile visualizzare diversi strato di una parte del corpo ed elaborarli in 3D per riconstrare eventuali alterazioni strutturali o anomalie di altro tipo.
- Radiografia addominale
- Sigmoidoscopia: esplorazione del retto e del colon attraverso una sonda.
Terapie
Ogni patologia richiede una precisa cura composta da farmaci di diverso tipo. In queste situazioni in mal di pancia è un vero e proprio campanello d'allarme messo in moto dall'organismo per avvisare che qualcosa non va e serve una cura immediata ed efficacia per arrestare il problema di salute.
Ogni caso ha una cura a se, tuttavia esistono in via di massima farmaci e altri tipi di cura adatti alle singole malattie:
- Appendicite: intervento chirurgico mirato all'asportazione dell'appendice.
- Calcolosi renale: oltre a bere molta acqua minerale per facilitare l'espulsione del calcolo attraverso le urine, è necessario seguire una terapia a base di farmaci antispasmici e antidolorifici delle vie urinarie e biliari.
- Diverticolite: si ricorre all'ospedalizzazione seguita da eventuale operazione chirurgica o terapia farmacologica a base di antidolorifici.
- Cistite e malattie infettive: si curano attraverso antibiotici e una terapia a base di integratori probiotici, con l'obiettivo di rafforzare il sistema immunitario.
- Blocco intestinale: per placare il mal di pancia è necessario idratare il paziente e favorire il drenaggio. Si ricorre poi a una terapia antibiotica.
- Sindrome del colon irritabile: la terapia è basata sull'assunzione di farmaci di diverso tipo: dagli antispastici finalizzati alla riduzione del dolore causato da secrezioni gastriche e rallentamento intestinale. Si possono usare poi gli antidepressivi triciclici che agiscono sull'umore e altri medicinali che combattono stipsi aiutando a regolarizzare le funzioni intestinali. Occorre, inoltre, seguire una dieta bilanciata e bere tanta acqua.
Per stimolare il benessere dell'intestino puoi sfruttare le proprietà della natura acquistando i numerosi prodotti di fitoterapia su Clickfarma!
Grazie a queste informazioni riuscirai ad individuare la causa del tuo malessere e curarlo adeguatamente!