Dermatite Seborroica

La dermatite seborroica è un disturbo provocato dall'atrofia dei capillari, che causa la morte delle cellule della cute e una secrezione eccessiva di sebo. Questa patologia colpisce la pelle di particolari zone del corpo, in particolare il cuoio capelluto, causando la comparsa di forfora ed un intenso prurito. Ma può interessare anche sopracciglia, ascelle, torace, inguine e la zona intorno alle orecchie e il naso.

Ecco tutte le caratteristiche di questa malattia e le cure più efficaci per ritrovare il benessere.

Patologia

La dermatite seborroica è un disturbo abbastanza diffuso, colpisce in particolare la popolazione tra i 18 e i 40 anni. Sfortunatamente questo sintomo non è diagnosticato correttamente, perché molte volte si confonde con la forfora e con la psoriasi, con cui ha molti sintomi in comune.

Una diagnosi sbagliata può causare la ricomparsa dei sintomi o l'aggravarsi della situazione, perciò non bisogna sottovalutare il prurito, la forfora o altre anomalie che si presentano in zone del corpo delicate. Questa malattia è difficile da individuare anche perché è alternata a periodi di benessere, perciò spesso si attribuisce all'uso di particolari detergenti, alla caduta dei capelli o alla scarsa pulizia personale o lavaggi non corretti.

Non è assolutamente legata a questo fattore ed è necessario individuare una cura giusta per vedere i risultati sull'individuo.

Dermatite seborroica patologia

Non vi è alcun legame tra dermatite seborroica e caduta dei capelli, anche se quest'ultimo è un sintomo della patologia, che porta a grattarsi insistentemente la testa aumentando il rischio di calvizie e alopecia.

Scopri tutto sull'alopecia sul nostro blog!

Spesso è confusa con un'altra patologia simile: l'acne rosacea, una patologia della pelle che provoca arrossamenti su zone del corpo simili a quelle della dermatite, in particolare su tutto il viso.

Nei neonati la dermatite si presenta in forma lieve e viene denominata crosta lattea.

Questo disturbo può influire anche sullo stato psicologico dell'individuo, causando disagio sociale. Inoltre, può presentarsi più volte diventando cronico.

Per questo motivo occorre riconoscere le sue cause e i sintomi per tempo in modo da curarlo tempestivamente.

Cause

Le cause di questa patologia sono ancora poco chiare alla comunità medica, tra le informazioni sicure c'è che la dermatite non è contagiosa e non è causata da una infezione batterica. Tuttavia sono stati individuato alcuni fattori che potrebbero scatenarla.

Ecco quali sono:

Malassezia: è un fungo, o meglio un lievito, che è presente naturalmente nel sebo della pelle. Alcuni prodotti come shampoo, lozioni e creme possono alterare la sua proliferazione aumentando la quantità di sebo prodotta dalla cute.

Altre patologie possono scatenare questo tipo di dermatite, in particolare si è riscontrato un ruolo importante svolto dal Morbo di Parkinson e altre malattie di origine neurologica.

Anche lo stress può contribuire ad alterare gli equilibri dell'organismo e scatenare o peggiorare episodi di dermatite, tuttavia la modalità è tuttora sconosciuta.

Altre ricerche hanno evidenziato che la dermatite seborroica colpisce i soggetti affetti da AIDS probabilmente per una loro carenza di difese immunitarie.

Sintomi

Questo disturbo colpisce in particolare gli uomini, ma anche le donne sono coinvolte in questo problema. I sintomi più comuni sono:

  • Prurito localizzato, a volte accompagnato da dolore.
  • Desquamazioni giallastre o biancastre sulla pelle.
  • Forfora che interessa cuoio capelluto e sopracciglia.
  • Croste arrossate e, a volte, purulente.

Rimedi

La dermatite seborroica è una patologia che tende a peggiorare durante l'inverno. Non esistono trattamenti definitivi in grado di risolvere del tutto i sintomi, tuttavia è possibile affidarsi a diversi metodi e rimedi che riducono l'infiammazione.

La natura ci viene in aiuto: esistono tanti prodotti vegetali in grado di lenire, rinfrescare e dare un immediato sollievo a chi soffre di questo disturbo. Prima di usarli è bene chiedere un parere medico, per evitare di peggiorare la situazione causando reazioni cutanee.

Ecco i rimedi contro la dermatite seborroica:

  • Aloe Vera: questa pianta produce un gel dalle proprietà incredibili, in grado di alleviare tanti fastidi, traumi e diverse patologie della pelle. Allevia il prurito e il bruciore, placa il rossore e contrasta tutti i sintomi della patologia in modo naturale.
  • Echinacea: crea una barriera protettiva capace di combattere le infezioni micotiche e batteriche. Si può acquistare sotto forma di crema ed applicare direttamente sulla zona da trattare.
  • Ginkgo Biloba: fluidifica il sangue aiuta l’ossigenazione dei tessuti e migliora l’attività della circolazione. Questo prodotto è perfetto per placare i sintomi della dermatite causata dall’atrofia dei vasi sanguigni.
  • Olio di borragine: stimola l'ossigenazione cellulare e lubrifica i vasi sanguigni e i tessuti. In commercio si può trovare sotto forma di integratore alimentare e aiuta la pelle a rigenerarsi.
  • Bardana: la sua tintura madre è conosciuta in tutto il mondo per le sue depurative. Elimina le tossine e dona alla cute un nuovo benessere.

In alternativa puoi usare Biothymus, un farmaco che combatte la dermatite seborroica e che puoi trovare nel nostro sito.
Vuoi scoprire tanti rimedi naturali e prenderti cura della tua pelle? Scopri il nostro reparto di fitoterapia online e scegli il prodotto adatto a te!