Gambe pesanti

Gambe stanche e pesanti come due macigni, ma anche gonfie e dolorose? Questi sintomi non devono passare inosservati: le gambe pesanti costituiscono un problema di salute diffuso e preoccupante, che bisogna risolvere subito.

Scopriamo subito cause, sintomi e altre caratteristiche di questo disagio che colpisce uomini e donne di tutto il mondo.

  1. Sintomi
  2. Cause
  3. Patologie
  4. Comportamenti da evitare
  5. Rimedi

Sintomi

La pesantezza delle gambe rappresenta di per sè un sintomo particolarmente fastidioso e più frequente nelle donne, soprattutto durante l'estate. Tuttavia questo problema raramente compare da solo ma viene spesso accompagnato da altri elementi di disturbo.

Quando si parla di gambe pesanti si fa riferimento ad una sensazione di stanchezza eccessiva che non permette di muoversi liberamente ed effettuare attività fisiche anche semplici, come una passeggiata o i lavori domestici. Spesso questo senso di fatica è associato anche ad un certo gonfiore delle gambe, ciò significa che la pesantezza è da ricercare in una eccessiva ritenzione idrica, ovvero un accumulo di liquidi all'interno delle gambe.

Leggi il nostro blog: come curare la ritenzione idrica con i sali minerali.

Spesso a peggiorare la situazione intervengono anche inestetismi della pelle come la cellulite, i capillari e le vene varicose.

Ma a cosa sono dovuti questi problemi alle gambe? Scopriamone le cause.

Cause

Tra le cause principali delle gambe pesanti e stanche si inseriscono i problemi di circolazione e la ritenzione idrica. Questi problemi causano un ridotto apporto di ossigeno agli arti inferiori e per questo motivo le gambe si sentono subito prive di energia. Un organismo affetto da problemi di circolazione avverte innanzitutto le gambe stanche e pesanti perchè proprio agli arti inferiori è affidato il compito di rimettere continuamente in circolazione il sangue attraverso tutti i tessuti del corpo, impedendogli di essere vinto dalla forza di gravità, ma permettendogli di risalire di nuovo verso l'alto grazie alla spinta di valvole e sistemi posti proprio dentro le gambe.

Se questi sistemi non funzionano bene (cioè non permettono al sangue di risalire) ecco che tutti i liquidi ristagnano nelle gambe causando gonfiore e stanchezza. I problemi di circolazione sono maggiormente diffusi nelle donne rispetto agli uomini anche perchè il flusso del sangue è influenzato anche dai cambiamenti ormonali che interessano il corpo della donna in gravidanza, menopausa e durante il ciclo mestruale.

Quali sono gli altri disturbi della menopausa? Scoprilo sul nostro blog!

A sua volta la cattiva circolazione può essere influenzata da diversi fattori: tra cui patologie e stile di vita scorretto.

Problemi di circolazione nelle gambe

Patologie

Vediamo quali sono le patologie che provocano una cattiva circolazione e di conseguenza le gambe pesanti:

  • Arteriopatia periferica: è una patologia che causa un ridotto afflusso di sangue nelle arterie delle braccia o delle gambe, a causa di un loro restringimento. Oltre a gonfiore e stanchezza, provoca crampi dolorosi durante la camminata che si risolvono rimanendo in posizione di riposo.
  • Trombosi venosa: anche in questo caso la fatica è associata a dolore in movimento o spontaneo e una sensazione di calore e formicolio ben localizzate nelle gambe. In questi casi possono comparire delle vene varicose sulla superficie delle gambe.
  • Linfedema: insorge quando il sistema linfatico ha un malfunzionamento e non permette ai liquidi di fluire liberamente nello spazio interstiziale. Il disturbo è associato a dolore, formicolii e può provocare sciatalgia.
  • Sindrome delle gambe senza riposo: è un problema neurologico che provoca una irrequietezza degli arti inferiori costretti a stare in movimento in particolare durante le ore notturne. L'impulso è incontrollabile e causa insonnia, bruschi risvegli, scatti delle gambe durante la notte e sensazione di prurito e formicolio alle gambe.

Comportamenti da evitare

Esistono poi dei comportamenti scorretti da evitare:

  • Uso continuo da scarpe con il tacco o pantaloni aderenti, che non permettono alla circolazione di funzionare correttamente. Consigliamo l'uso di collant a compressione graduale in modo da accompagnare la circolazione lungo tutti e due gli arti inferiori. Scopri le offerte su Calze e Collant nella nostra farmacia online!
  • Alimentazione ricca di grassi saturi e cibi pesanti e salati che causano la ritenzione idrica.
  • Bere poco non permette all'organismo di smaltire e rigenerare i liquidi.
  • Abitudini scorrette come il fumo e l'alcool possono provocare anche problemi di circolazione.
  • L'esposizione prolungata al sole.
  • Esercizio fisico intenso e troppo repentino, senza un riscaldamento iniziale non permette alla circolazione di adattarsi.

Rimedi

Per migliorare la salute delle gambe si può ricorrere ad alcuni rimedi semplici e naturali. Ogni rimedio è prettamente consigliato per una condizione specifica perciò consigliamo di affidarsi ad un esperto per la scelta di una terapia mirata.

Sul nostro blog abbiamo dedicato uno spazio al benessere delle gambe: scopri come migliorare la circolazione!

Se invece cerchi rimedi naturali e facili da seguire, ecco quelli più utili per contrastare le gambe pesanti e stanche:

  • Assumere tanta acqua e fare i pediluvi: questo elemento vitale per la vita di ogni essere umano deve essere assunta in ogni modo. Innanzitutto, consigliamo di bere almeno due litri di acqua e inserire nell'alimentazione alimenti ricchi di acqua, come le verdure e la frutta. L'acqua aiuta a prevenire la ritenzione idrica, purificare il corpo eliminando le tossine. Inoltre, anche i pediluvi possono aiutare le gambe a stare meglio. Consigliamo di effettuarli con acqua fresca direzionando il getto d'acqua verso le zone delle gambe più gonfie. Per migliorare l'effetto del pediluvio si possono aggiungere all'acqua erbe officinali come la menta, il rosmarino o il timo.

  • Camminare è un ottimo rimedio e aiuta a rendere le gambe più toniche ed elastiche. Lo consigliamo in particolare a chi ha uno stile di vita sedentario e per motivi personali e lavorativi deve trascorrere la maggior parte della giornata con le gambe ferme. Una passeggiata di trenta minuti al giorno può dare subito effetti positivi.

  • I massaggi possono alleviare la sensazione di stanchezza e gonfiore. Al mondo esistono tante tecniche di massaggio, come quello plantare (di cui abbiamo parlato in un articolo del nostro blog) o quello linfodrenante. Al massaggio si può associare un olio di riso, rosmarino o limone. Nella nostra farmacia online trovi una vasta scelta di oli per il corpo adatti anche ad un massaggio rilassante.

  • Trascorrere alcuni minuti sdraiati con le gambe sotto il cuscino: questo aiuta la circolazione a fluire verso la parte alta del corpo e non accumularsi negli arti inferiori.

Esistono poi diverse creme e lozioni ideate appositamente per il benessere delle gambe, molte delle quali non solo aiutano ad avere gambe più energiche e attive, ma anche belle, poichè combattono cellulite, pelle a buccia di arancia e altri inestetismi della cute.

Nella nostra farmacia online trovi una vasta scelta di creme e prodotti cosmetici per le gambe!