Capelli secchi

I capelli secchi sono la conseguenza dell'uso di prodotti scorretti, di un clima arido, esposizione ai raggi solari o di comportamenti sbagliati come l'uso del phon o ancora la disidratazione cutanea. Tutti questi elementi contribuiscono ad avere capelli aridi e opachi, che si spezzano facilmente.

Quali sono i rimedi da usare in tutti questi casi? Vediamo insieme tutte le caratteristiche dei capelli secchi e i trattamenti consigliati.

  1. Cause
  2. Alimentazione
  3. Consigli

Cause

I capelli possono diventare secchi per diversi motivi, provocati da ragioni interne all'organismo o esterne. Ecco quelle più frequenti:

  • Lavare i capelli troppo frequentemente usando shampoo a base di sostanze dannose;
  • Usare il phon troppo caldo, piastre o bigodini elettrici;
  • Disturbi alimentari come l'anoressia tolgono vitalità al capello. La salute dei capelli riflette quella del nostro corpo!
  • Cattiva alimentazione povera di vitamine, minerali e altre importanti sostanze nutritive;
  • Ipotiroidismo: oltre alla stanchezza e all'astenia, questa patologia coinvolge anche i muscoli e i capelli che risultano secchi e sfibrati;
  • Patologie croniche: in questi casi l'organismo deve impiegare tutte le sue forze per sconfiggere la malattia, oltre a sostenere terapie farmacologiche a volte pesanti;
  • Usare tinte e prodotti coloranti per i capelli: questi trattamenti causano molto stress ai capelli, eliminano il film protettivo e riducono sensibilmente le secrezioni sebacee che rendono il capello umido e protetto;
  • La piscina contiene una sostanza che causa problemi ai capelli, così come l'idromassaggio: parliamo del cloro;
  • Lavare i capelli con acqua troppo calda oltre a seccarli, rendendoli sfibrati e senza forma, può causare secchezza del cuoio capelluto, forfora e dermatite.

Alimentazione

I rimedi contro i capelli secchi possono migliorare la situazione solo se causata da elementi interni, cioè strettamente dipendenti dal soggetto che ne soffre. Mentre se le motivazioni sono esterne è possibile solo ed unicamente attenuarne le conseguenze sui capelli.

Ecco come appaiono i capelli secchi:

Capelli secchi

Il primo passo per ottenere capelli più luminosi e sani è quello di curare la propria alimentazione.

Consigliamo di assumere maggiori dosi di Vitamine del gruppo B, in particolare la B5 o Acido Pantotenico, chiamata anche "vitamina anti caduta" poichè è in grado di rendere i capelli più sani, rafforzando il cuoio capelluto.

La Vitamina B5 si trova in tanti alimenti:

  • funghi
  • fegatini di pollo o suino
  • lievito di birra
  • cosciotti di pollo
  • caviale
  • tuorlo d'uovo
  • muesli e crusca di grano
  • lenticchie
  • ceci

Un'altra vitamina importante per il capello sono la Vitamina B6 o Piridossina, la Biotina e la Niacina che partecipano al metabolismo di grassi e proteine, stimolando la crescita di nuovi capelli. Queste si trovano nella carne e nelle uova. Infine, anche la Vitimana C è un potente alleato dei capelli, li rafforza e li rende più folti.

La Vitamina C si trova nelle arance, nel prezzemolo o nel peperoncino.

Questi elementi fondamentali per la salute si trovano in diversi integratori alimentari da acquistare in farmacia.

Ma quali scegliere? Scoprilo nel nostro blog!

Consigli

Accanto ad una corretta alimentazione è fondamentale avere delle abitudini equilibrate, evitando fumo e alcool e usando prodotti per i capelli delicati che non alterino il pH fisiologico del capello e nutrano il cuoio capelluto.

Per donare luminosità a capelli secchi e sfibrati si può ricorrere a diversi tipi di maschere, shampoo o balsami.

Esistono numerosi shampoo per capelli secchi e sfibrati, come quelli della linea Restivoil, prodotti dalle formulazioni nutritive ed energizzanti in grado di dare nuovo vigore alla chioma. Se gli shampoo possono essere usati frequentemente, i balsami e le maschere si possono applicare una o due volte a settimana.

Inoltre, le maschere e gli impacchi possono essere usati anche solamente sulle punte, in caso la radice sia unta e la punta sfibrata e con le doppie punte.

Per gli impacchi consigliamo di scegliere prodotti e maschere a base di olio di cocco, di argan, cera di jojoba e burro di karitè. Questi burri e oli vegetali sono in grado di proteggere il capello, nutrendolo allo stesso tempo. Sono molto utili dopo l'estate o successivamente all'esposizione al sole: per esempio, l'olio di cocco si può applicare anche prima della tintarella in modo da proteggere con successo la chioma.

Come abbiamo spiegato nell'approfondimento nel nostro blog, in farmacia è possibile trovare tanti trattamenti estetici per i capelli, non solo oli, shampoo o maschere ma anche lozioni in fiale.

Nella nostra farmacia online trovi tanti prodotti per la bellezza dei tuoi capelli!