Difese immunitarie basse

Le difese immunitarie sono un importante sistema di difesa del nostro organismo contro gli agenti dannosi provenienti dall'esterno. Quando l'organismo non riesce a difendersi adeguatamente dai patogeni esterni si parla di difese immunitarie basse. Vediamo in cosa consiste questo problema di salute, quali possono esserne le cause e come porvi rimedio.

  1. Caratteristiche
  2. Cause
  3. Sintomi
  4. Rimedi

Caratteristiche

Quando si parla di difese immunitarie basse si fa riferimento ad un vero e proprio problema di salute: la leucopenia. Le difese immunitarie svolgono un ruolo molto importante, sono una vera arma del corpo contro gli agenti patogeni. Il sistema immunitario ha tre obiettivi:

  • Protegge l'organismo da patogeni esterni che provocano patologie;
  • Elimina cellule invecchiate e globuli rossi non più utili;
  • Individua e rimuove le cellule tumorali e quelle ritenute ormai morte.

Per farlo si avvale di diversi organi localizzati in tutto il corpo, divisi in:

  • Organi Linfatici Primari: sede dei globluli bianchi o leucociti
  • Organi Linfatici Secondari: intrappola materiale dannoso che viene poi inglobato ed eliminato dai globuli bianchi.

Oltre a questi organi intervengono anche cellule isolate, ovvero globuli bianchi e altre formazioni cellulari e anche sostanze chimiche che coordinano il lavoro di cellule e organi coinvolti nell'attività di protezione.

Questi sistemi lavorano tutti insieme per difendere l'organismo. Tuttavia quando il livello delle cellule (tra cui i globuli bianchi) diminuisce nel sangue siamo in presenza di scarse difese immunitarie: il corpo non riesce a difendersi da patologie, infezioni e altri problemi di salute. Quali sono le cause? Scopriamole subito!

Difese immunitarie basse

Cause

I fattori che producono un abbassamento delle difese immunitarie sono diversi, ma possiamo dividerli in due grandi gruppi: cause patologiche e non patologiche. Sono tante le malattie che indeboliscono il sistema immunitario. Nello specifico:

  • AIDS: malattia virale provocata dal virus HIV che attacca e distrugge i globuli bianchi.
  • Tumori del sangue: per esempio il linfoma e la leucemia.

  • Malattie Autoimmuni: come il Morbo di Chron, la colite ulcerosa, l'artrite reumatoide, il lupus eritematoso e altre. Queste patologie hanno origine da un'alterazione del sistema immunitario che comporta anche l'autodistruzione dei globuli bianchi.

Anche le infezioni virali e batteriche, l'ipertiroidismo e la mononucleosi infettiva provocano un abbassamento delle difese immunitarie. Esistono poi cause non patologiche, ovvero che dipendono dallo stile di vita, alimentazione e anche dal livello di tensione e caratteristiche emotive di un individuo.

Le cause non patologiche possono essere lo stress, che per ragioni ancora poco chiare alla scienza riduce l'efficacia dei leucociti e aumenta la possibilità di ammalarsi. Inoltre, alcuni farmaci possono comportare questo problema, per esempio i chemioterapici, gli antibiotici e gli immunodepressori.

La carenza di Vitamina B12 o dei folati diminuiscono l'efficacia del sistema immunitario. Infatti questi due elementi sono indispensabili per la sintesi dei globuli bianchi da parte dell'organismo.

Anche durante il periodo della gravidanza esistono alcune mutazioni a livello dell'organismo che possono abbassare le difese immunitarie. I valori ritornano nella normalità al termine del ciclo mestruale.

Leggi l'approfondimento nel nostro blog: Come gestire la gravidanza mese dopo mese

Sintomi

Avere le difese immunitarie basse significa ammalarsi più frequentemente, ma non solo: sono anche i piccoli disturbi di salute, come il mal di gola o il raffreddore, ad abbassare la qualità della vita. Ulteriori sintomi delle difese immunitarie basse sono i seguenti:

  • Senso di debolezza e stanchezza
  • Dolori muscolari
  • Mal di testa
  • Caduta di capelli
  • Anemia
  • Pelle secca o disidratata

Questi problemi possono essere lievi o abbastanza gravosi, tanto che possono compromettere le normali attività quotidiane di una persona.

Il problema è particolarmente frequente nei bambini, che devono ancora sviluppare tutti gli elementi del sistema immunitario. I disturbi sono particolarmente intensi ad ogni cambio di stagione.

Vediamo come rinforzare le difese immunitarie e stare subito meglio.

Rimedi

Esistono diversi rimedi per aumentare le difese immunitarie. Per esempio, sai che bastano poche regole per sentirsi più forti e protetti? Innanzitutto consigliamo di intervenire sulla dieta, aggiungendo probiotici, fermenti lattici, Vitamina C e Omega 3.

Queste sostanze raggiungono gli organi maggiormente coinvolti nella difesa dell'organismo come l'intestino, lo stomaco e altri organi dell'apparato digerente che sono coinvolti nella produzione delle difese immunitarie. Anche la flora batterica è molto importante per regolare l'intero sistema. I fermenti lattici vivi si trovano nello yogurt, nel latte e nel formaggio; gli Omega 3 nel salmone, nelle noci, nell'olio di pesce, nelle uova e negli spinaci; la Vitamina C la troviamo in particolare nelle arance.

Cibi che aumentano le difese immunitarie

Altri elementi che aiutano ad aumentare le difese naturali sono lo sport, la serenità, il relax e anche le giuste dosi di sonno giornaliere che permettono all'organismo di regolarsi e acquisire le giuste energie per il risveglio.

Gli alimenti funzionali permettono di migliorare alcune funzionalità dell'organismo, tra cui quella del sistema immunitario, e rimanere in salute. Scopri subito cosa sono nel nostro blog!

Quando si ha la sensazione di stanchezza, spossatezza o ci si ammala spesso può essere utile affidarsi a integratori alimentari specifici.

Nella nostra farmacia online trovi gli integratori per le difese naturali.
Scoprili subito e ritrova la serenità!