Sudorazione dei piedi

La sudorazione dei piedi può trasformarsi in un vero e proprio dramma per diversi soggetti che ne soffrono in modo cronico ed intenso. Quando il problema assume dimensioni di questo tipo prende il nome di iperidrosi plantare e può provocare conseguenze alla salute, oltre a imbarazzo sociale e vergogna nel mostrare i piedi in pubblico. La stessa patologia può colpire anche i palmi delle mani, che diventano perennemente bagnati e scivolosi. Vediamo quali sono le cause e tutte le caratteristiche dell'iperidrosi di piedi e mani.

  1. Caratteristiche
  2. Cause
  3. Rimedi naturali

Caratteristiche

Con iperidrosi plantare ci si riferisce ad una eccessiva sudorazione del piede. Il disturbo può essere di due tipi:

  • Primaria o idiopatica: non si conoscono ancora le cause anche se sembra siano ereditarie.
  • Secondaria: può essere collegata con diverse patologie, come il diabete.

In alcuni soggetti il problema è talmente grave che il piede gocciola ed è perennemente bagnato, l'ambiente umido costante provoca tagli e ferite, oltre a piaghe da decubito nei casi più gravi. In termini scientifici, la sudorazione dei piedi diventa patologica quando su supera la produzione di 100 mg di sudore per centimetro quadrato al minuto. Nella pratica medica, invece, l'iperidrosi ha un'accezione soggettiva: insorge quando la sudorazione eccessiva crea disagio.

Ma come si sviluppa la sudorazione?

La ghiandole sudoripare dei piedi reagiscono a degli impulsi del sistema nervoso simpatico, coinvolto nel sistema nervoso autonomo o neurovegetativo. Se il sistema nervoso autonomo non regola la secrezione di sudore, ecco che gli impulsi non si fermano nè diminuiscono e le ghiandole secernono sudore in continuazione.

Una minima sudorazione dei piedi e dei palmi delle mani aiuta il corpo a inumidire la cute e permettergli di rimanere idratata, migliorando la presa, senza permettere alla pelle di lacerarsi o danneggiarsi. Tuttavia, con l'iperidrosi queste funzioni si annullano: la cute diventa viscida, bagnata e l'umido costante rappresenta un ambiente ideale per germi e batteri, ciò provoca maggiore esposizione ad infezioni della cute.

Leggi l'approfondimento sul nostro blog: scopri come curare le infezioni della pelle!

Sappiamo che con questa patologia la sudorazione cambia nell'arco della giornata: è minima durante il sonno, raggiunge i livelli più alti durante sforzi sportivi e nei periodi di intenso stress o esposizione al calore. Il sudore rimane sulla pelle del piede e non evapora o lo fa più lentamente.

Quando la sudorazione dei piedi e delle mani è accompagnata da un odore sgradevole siamo in presenza di un altro tipo di disturbo: la bromidrosi.

Le due patologie sono spesso associate tra loro, tuttavia non sempre una eccessiva sudorazione produce anche sgradevoli odori, poiché in condizioni normali il sudore è un liquido inodore.

Allora a cosa è dovuto il cattivo odore?

Il tanfo è provocato da una serie di processi biochimici, dove i microorganismi presenti nei piedi, nelle calzature e nelle calze reagiscono al sudore, ed evaporano insieme producendo il classico odore di piedi sudati.

Questo clima stimola l'aumento di microorganismi, batteri e miceti che provocano un aumento di sostanze maleodoranti. In questi casi, è fondamentale cambiare molto spesso le calze e lavare le scarpe costantemente per eliminare gli organismi che contribuiscono ai cattivi odori.

Cause

Le cause di questo disturbo sono ancora sconosciute, tuttavia la comunità scientifica tende a legare l'iperidrosi a due elementi: il fattore ereditario e patologico.
Infatti, il problema sarebbe legato a diverse patologie come il diabete, il morbo di Parkinson, malattie della tiroide e lesioni del midollo osseo. Nei casi più gravi anche tumori al cervello o leucemie comportano aumento della sudorazione.
La menopausa, inoltre, può influire sull'aumento della sudorazione causato da un calo di estrogeni che a sua volta provoca un malfunzionamento dell'ipotalamo, cioè la parte del cervello addetta alla termoregolazione.
Anche alcune cure farmacologiche possono provocare questo disturbo, per esempio i farmaci anti antidepressivi tetraciclici, quelli per la pressione e gli antipiretici.
Sudorazione dei piedi

Quali sono i rimedi per questo disturbo di salute? In natura esistono tante sostanze che possono attenuare il problema. Il primo consiglio è quello di realizzare un decotto con salvia e genziana e fare dei pediluvi grazie alle loro proprietà antifermentative. Anche il sapone al pino è un ottimo rimedio, infatti contiene oli essenziali e ha proprietà antisettiche, che disinfettano la pelle in profondità. In alcuni casi anche il bagno in acqua argillosa può ridurre il problema. Infine, raccomandiamo l'uso di calze in tessuto naturale e non sintetiche, oltre a calzature comode e traspiranti.

Per quanto riguarda la terapia farmacologica, generalmente il medico consiglia farmaci anticolinergici, bloccano i neurotrasmettitori responsabili di trasferire ai nervi lo stimolo della sudorazione. Infine, chi soffre di questo problema può ricorrere a farmaci antitraspiranti ad uso topico che operano un'ostruzione dei pori riducendo la sudorazione.

Accanto a rimedi e terapie è fondamentale effettuare un'igiene dei piedi continua e con prodotti di qualità.

Su Clickfarma trovi tanti prodotti per la pulizia del corpo.

Infine, ricorda che anche i tuoi piedi e le gambe hanno bisogno di essere curati e idratati con le migliori creme e lozioni.

Nella nostra farmacia online trovi un vasto assortimento di prodotti di dermocosmesi per gambe e piedi.