Caduta dei capelli

La caduta dei capelli è un normale processo fisiologico poichè permette alle cellule e ai capelli di rigenerarsi. Anche il capello, infatti, ha un ciclo vitale che consiste in tre fasi: nascita, crescita e caduta. Tuttavia esistono alcune situazioni in cui la caduta è tutt'altro che normale, poichè non avviene in corrispondenza di una ricrescita, ma è sintomo di stress, cattiva alimentazione, comportamenti scorretti e, ancora più gravemente, di patologie di varia natura.

Vediamo quali sono le cause, i rischi e tutte le caratteristiche di questo disturbo e soprattutto quando è necessario intervenire per riavere una chioma folta e sana.

  1. Diagnosi
  2. Cause
  3. Rimedi

Diagnosi

Il modo migliore per capire se la caduta dei capelli deve preoccupare è l'esame del capello o tricogramma. Questa analisi permette di monitorare la salute della chioma e si può effettuare quando per un lungo periodo di tempo si notano capelli sul cuscino o ciocche che si staccano durante la doccia o mentre ci si pettina.

Questi fenomeni possono essere del tutto naturali se limitati ad un lasso di tempo molto stretto, tuttavia quando diventano cronici e provocano una leggera calvizie bisogna fare degli accertamenti.

Il tricogramma è un'analisi del capello al microscopio, permette di capire se la caduta dei capelli è anomala e consente di rilevare eventuali problemi a livello del cuoio capelluto, la presenza di forfora, seborrea o la manifestazione di alopecie o psoriasi.

Tutti questi fattori possono compromettere la salute del capello.

Cause

Spesso la caduta dei capelli è provocata da fattori legati al cattivo comportamento, all'alimentazione scorretta o ad uno stile di vita negativo; in altri casi intervengono malattie o terapie farmacologiche, che oltre a debilitare l'organismo possono influire anche sulla salute del capello.

Vediamo quali sono le cause più frequenti del disturbo:

  • Carenza di Ferro: nelle donne il ridotto apporto di questa sostanza si presenta soprattutto in gravidanza o durante il ciclo mestruale. Tuttavia, è un problema condiviso anche da chi soffre di anemia. La mancanza di Ferro causa che il capello sia più debole e non ben ancorato al follicolo. Ciò causa instabilità e caduta.

  • I disordini ormonali possono provocare alterazioni della struttura del capello.

  • L'uso di cosmetici aggressivi come shampoo, lacche o schiume con parabeni, alcool, profumi e altri elementi dannosi possono tappare i pori e non consentire alla cute di respirare riducendo la vitalità del capello che tende a spezzarsi e cadere.

  • Anche l'alimentazione svolge un ruolo importante per i capelli: una dieta poco regolare e nutritiva debilita tutto l'organismo, chioma compresa.

  • La caduta è legata anche a stress, tensione e cause psicologiche: il modo in cui si vive, l'accumulo di preoccupazioni durante la giornata non aiutano. Per esempio, una delle patologie che interessano cute e capelli è proprio l'alopecia da stress, una perdita ben localizzata dei capelli provocata da uno shock emotivo o da periodi eccessivamente stressanti.

    Leggi l'approfondimento sul nostro blog!

  • Alcune patologie, come l'ipotiroidismo contribuiscono alla degenerazione del problema.

  • Cause genetiche: una chioma folta si tramanda da generazione a generazione.

  • Infine, anche anche alcune terapie farmacologiche possono provocare il problema. Per esempio, l'assunzione di medicinali chemioterapici o antidepressivi e per l'ipotiroidismo.

La perdita di capelli è un problema prettamente maschile, ma interessa anche le donne. Tra i due sessi c'è una piccola differenza: gli uomini perdono i capelli gradualmente fino ad avere, in alcuni casi, la testa pelata. In questi casi si parla di vera e propria Calvizie.

Le donne, invece, tendono a perdere alcuni capelli ma non del tutto. Il risultato è che si intravedono alcuni punti della testa e i capelli arrivano ad essere assolutamente radi rispetto al normale.
Perdita di capelli nella donna

Rimedi

I modi per riavere una chioma folta e splendente sono diversi. Spesso il problema di risolve in modo spontaneo quando il momento di stress è passato oppure se si interrompe una terapia farmacologica o si inizia a seguire con più attenzione l'alimentazione.

Altre volte invece è necessario ricorrere all'uso di prodotti e lozioni a base di formulazioni studiate per contrastare il diradamento dei capelli. Se il problema è legato ad una carenza di Ferro è opportuno assumere specifici integratori alimentari per capelli sotto consiglio medico.

Inoltre, la scarsità di Ferro ha effetti molto negativi sulla vitalità ed energia: le persone che non hanno a disposizione abbastanza Ferro nell'organismo sono continuamente stanche e affaticate, perennemente a corto di energia. In questi casi un integratore che offra anche un giusto mix di sali minerali e vitamine può veramente riportare il benessere di tutto il corpo, capelli inclusi.

Nella nostra farmacia online trovi una sezione ricca di prodotti coadiuvanti per la tua dieta: scopri quello più adatto alle tue esigenze!

Se, invece, si segue una terapia farmacologica e in concomitanza ci si accorge di un pericoloso aumento della perdita dei capelli allora è fondamentale rivolgersi al medico specialista che potrà modificare la cura e crearne una adatta al singolo caso. Queste conseguenze si accusano soprattutto se si assumono farmaci per ipotiroidismo.

Inoltre, è fondamentale scegliere trattamenti estetici (shampoo, lozioni, balsami) che non aggrediscano i capelli: a tal proposito puoi leggere un approfondimento del nostro blog in cui spieghiamo quali sono i migliori prodotti per difendere i capelli!

Su Clickfarma trovi una vasta scelta di prodotti per i capelli: consulta la sezione dedicata alla dermocosmesi!

Infine, per rafforzare il nostro organismo è fondamentale intervenire sulla dieta: facciamo il pieno di Vitamine e Sali Minerali che si trovano in alimenti freschi come frutta e verdura.

La tecnologia ci viene in aiuto per difendere la salute dei capelli: l'App iCapelli è un'applicazione pensata per sostenere il paziente che individua perdita di capelli o altri problemi tricologici. Presenta tre sezioni: chirurgia, medicina, estetica dove si offrono utili consigli sulle sostanze consentite e quelle da evitare, i centri per la cura del capello e quelli estetici vicini e tante notizie utili al benessere della chioma!