Il diabete mellito di tipo 2
Il diabete di tipo 2 è quello che si manifesta in età matura ed è quello maggiormente diffuso tra la popolazione. Anche in questa forma di diabete, come nel tipo 1, c'è una carenza di insulina nell'organismo che, tuttavia, non è totale oppure è soggetta ad una bassa sensibilità delle cellule all'insulina stessa (insulino-resistenza).
Sintomi del diabete di tipo 2
Diversi fattori concorrono all'insorgenza del diabete di tipo 2, primi fra tutti l'obesità e l'età. Sono anche determinanti la sedentarietà, una vita stressante e altre malattie dismetaboliche. La pressione alta e i livelli alti di colesterolo e di trigliceridi nel sangue concorrono a peggiorare la situazione. I sintomi sono quelli classici come la forte sete, la stanchezza, il dimagrimento, la vista non perfetta e le ferite che guariscono in modo molto lento. Questi sintomi spesso non sono riconosciuti e vengono scoperti per caso durante una visita di routine.
Le persone soggette al diabete mellito di tipo 2 non sono insulino-dipendenti ma sono comunque soggetti a controlli giornalieri del livello di glicemia nel sangue con gli appositi dispositivi medici.
Differenze con il diabete di tipo 1
Entrambe le forme di diabete hanno punti in comune ma anche fondamenti differenti. Innanzitutto, l'insorgenza in epoche della vita diverse e anche l'obbligo della somministrazione giornaliera di insulina solo per il diabete di tipo 1. Si accomunano per la necessità di tenere sempre sotto contro i valori di insulina nel sangue e di seguire uno stile di vita corretto soprattutto a tavola e praticando attività fisica.